Il contrario dell’amore – Sabrina Rondinelli

Lo stalking: messaggi, email, biglietti, regali. Il tema principale del romanzo che dapprima si sofferma sulla protagonista, ragazza madre, piano piano si addentra su un dramma che il lettore percepisce come umanamente possibile. Quello che appare un semplice innamoramento si rivela una tragedia da cui è difficile uscirne fuori. Il contrario dell’amore, di Sabrina Rondinelli racconta la vicenda di una famiglia meridionale che per lavoro si trasferisce al Nord, Eva, la protagonista rimane incinta da un rapporto occasionale, e crescerà la sua piccola da sola. Si innamora diverse volte, ma quando crede di aver trovato l’uomo giusto ecco che non riesce a liberarsi di quello che ormai è diventato un problema che potrebbe diventare un pericolo per la sua vita. E la portano a dire tante bugie che però le rovineranno l’esistenza.

Pensavo che non è vero che la cosa più importante della vita è l’amore: è la libertà la cosa più importante, perché se non ce l’hai, non sei libera neanche di amare.

Nel momento in cui decide di uscire allo scoperto ecco che viene abbandonata da tutti, perde la dignità di fronte ad amici, famiglia, colleghi, e perde anche il lavoro. La solitudine sarà l’unica amica di cui non riuscirà a separarsi.
Un romanzo agghiacciante, per il ritmo incalzante in cui procede, per gli avvenimenti quasi pronti a bussare sulla porta di ognuno e per la sconvolgente storia che sembra essere senza alcuna via di uscita.

Ancora una volta viene costretta a spogliarsi, a mettere a nudo le sue emozioni più intime davanti agli estranei, un’altra volta ancora deve raccontare cose che non avrebbe voluto raccontare a nessuno.

Una storia come tante, in fondo, che sentiamo ogni giorno attraverso i mezzi di comunicazione, una storia che parte dall’attualità ma che non sempre ha la fortuna di avere un lieto fine. Un libro che serve a rimarcare le sofferenze di una donna, costretta a fare i conti con il pregiudizio, con la colpa di aver creduto di amare e di essersi fidata di un uomo che le ha promesso amore, mentendo.

 

Il contrario dell’amore
Sabrina Rondinelli
Indiana, 2014
Pagine 268
Prezzo di copertina € 17,00

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist