In silenzio nel tuo cuore – Alice Ranucci

Di adolescenti racconta il primo libro della giovane Alice Ranucci. Di una generazione allo sbaraglio, distante anni luce dai genitori, e sempre pronta a incattivirsi per rendersi popolare. Un testo dalla trama poco originale è In silenzio nel tuo cuore, ma che più agli adolescenti può essere rivolto ai genitori i quali finalmente possono essere contenti di leggere ciò che vogliono da sempre sentirsi dire, cioè che hanno ragione, che i giovani stanno sull’orlo del fallimento, che hanno bisogno di nuovi schemi di valori da condividere.
La scrittrice parla della società odierna, immersa nei social network e sono tanti i parallelismi, se non altro per l’età, tra lei e la protagonista, che nel testo è invaghita del bel tenebroso dagli occhi blu cobalto.

Odiavo quella casa. Mi ricordava quella me di prima, quella tanto amata, tanto sola. Ero bruttina, insicura, avevo una sola amica. Ma ora no, ora mi vendicavo della vita, e di mia madre che non accettava questa versione di me. La odiavo quando tentava di controllarmi come una bambina. Ero grande io, possibile che non se ne rendesse conto?

Il trucco, la moda, la bellezza sono gli elementi inarrivabili di Claudia, che a un certo punto del romanzo subisce una metamorfosi, quasi di rivendicazione per quello che era prima. Lei che come tutte le adolescenti vogliono il mondo in un pugno desidera essere ammirata e fa di tutto per riuscirci.

Forse non era l’alcol a rendermi così, forse lo era già prima, oppure lo ero diventata e basta, chi lo sa. A un certo punto tutte le mie certezze avevano preso a vacillare: ero al liceo. Improvvisamente cose irrilevanti erano diventate fondamentali. Come mi vestivo, come mi truccavo. Con chi uscivo. Dove andavo. Dovevo avere tutti ai miei piedi, dovevo essere in cima, guardata, ammirata, oltre tutti quelli che cercavano di sorreggermi, come lui, come Giancarlo. Io mi reggevo da sola.

Un testo per ragazzi, forse un po’ troppo forzato, quasi come quelli di Federico Moccia, che ha cercato di dare una impronta alla generazione odierna che bada alla sola apparenza, ma che invece, per fortuna non è sempre così.

 

In silenzio nel tuo cuore
Alice Ranucci
Garzanti, 2015
Pagine 166
Prezzo di copertina € 13,90

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist