Archetipi – Caroline Myss

Se qualcuno è in cerca del proprio scopo nella vita un libro che indirizza in questo percorso può essere quello scritto da Caroline Myss, medico intuitivo, che ha cercato di spiegare in che cosa consistono le nostre attrazioni e le rispettive repulsioni. Attraverso gli Archetipi infatti, possiamo cambiare il modo di vedere la realtà ma soprattutto di risalire al nostro modello originario di vita e non quello imposto dalla società e dai media. Scoprire gli archetipi che ci riguardano, e in particolare la struttura e il modo in cui essi si sono evoluti, può fornire un prezioso contributo all’ambìto potere personale.

Puoi identificare i tuoi archetipi nelle storie che vivi, nei tuoi schemi, paure, talenti, in tutte le cose che ricorrono costantemente nella tua natura. […] Gli archetipi sono schemi che ci dicono come procede una storia.

Il testo, uscito nel 2013 in lingua inglese e quest’anno nella versione italiana, si propone come un viaggio interiore attraverso alcuni modelli di persone nei quali ci possiamo rispecchiare, così per esempio c’è la fashionista, l’artista-creativo, l’angelo custode, l’intellettuale, il manager, il ribelle, il cercatore spirituale e il visionario. Ognuno di questi personaggi ha delle caratteristiche che potrebbero assomigliare alle nostre ed è descritto con degli schemi comportamentali. L’autrice cerca di non allontanarsi mai dagli eventi della storia contemporanea, prendendo proprio spunto da essi per farci capire in che modo siamo influenzabili e in che modo possiamo trovare la nostra strada, in sostanza ella ci spinge a trovare il nostro talento. Ma questi talenti ci vengono assegnati o ce li scegliamo noi?

È mia personale convinzione che nasciamo con un compito nella vita, governato dai nostri schemi archetipici. Io definisco questi compiti “Contratti Sacri” (che è anche il titolo di un libro che ho scritto, oltre a costituire il nucleo del mio insegnamento). Gli archetipi contenuti nel tuo Contratto Sacro governano i rapporti con il potere personale e quello spirituale, e si esprimono attraverso ogni singolo aspetto della tua esistenza.

In questo modo possiamo scoprire il nostro scopo nella vita e in che maniera possiamo sentirci appagati, sempre se non lo siamo già. Naturalmente ci sono delle ombre, che ostacolano il percorso, ed è per questo che veniamo istruiti a conoscerne tutti i lati positivi e negativi, giusto per “afferrare” bene il presente vivendolo al meglio.

 

Archetipi
Caroline Myss
Il punto d’incontro, 2015
Pagine 302
Prezzo di copertina € 13,90

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist