Ricette d’amore – Monica Pizzi

Un libro di ricette, ma questa volta d’amore, cibo dell’anima e della vita. Una storia come un’altra che però assapora dispiaceri, malumori, mancanze. Monica Pizzi, questa volta, nel suo ultimo libro ha deciso di regalarci una serie di imprevisti che accomunano molte coppie ma dove il destino e la fatalità prendono il sopravvento sugli stessi sentimenti.
L’amore non è visto solo attraverso l’attrazione che in fondo è una specie di alchimia tra la giovane coppia, ma ha un qualcosa in più che li spinge a litigare, a dirsene tante in faccia fino a quando un qualcosa di nuovo e inaspettato va oltre ogni aspettativa e il futuro sognato e progettato.

INGREDIENTI per due persone:
Infinita emozione
Ansia q.b.
Una manciata di indecisione
Eccitazione ininterrotta
Batticuore a volontà
Un pizzico di fortuna
Una spolverata di euforia
Una quantità indefinita di magia al momento giusto

Ricette d’amore oltre alla deliziosa storia si compone di ingredienti per gestire o, meglio, imparare a gestire quelle situazioni quando non si sa come agire e si è impreparati. In questo modo la lettura, abbastanza scorrevole, diventa ancor più piacevole oltre che in qualche modo spensierata. Un testo adatto al caldo sole primaverile, dove i cuori si risvegliano e tornano a pulsare.

Provai a chiudere gli occhi e a pensare intensamente a ciò che desideravo di più in quel tragico istante, sperando che in qualche modo qualcosa di più grande e di più forte mi riportasse indietro nel tempo e mi concedesse una seconda possibilità, solo che non succedeva nulla. Continuavo a rimanere sempre sola, triste e abbandonata a rimuginare. Avevo una gran voglia di piangere.

In una storia così intensa non può mancare la paura, dovuta al succedersi incauto degli avvenimenti: la paura che allontana, che rattrista, che sembra distruggere per sempre tutto quello che si è costruito. Monica Pizzi ancora una volta è entrata nel cuore del racconto per fornirci non solo una storia ma anche e soprattutto pensieri che se “presi bene” possono trasformarsi in qualcosa di meraviglioso anche quando non promettono nulla di buono.

 

Ricette d’amore
Monica Pizzi
Babylon Café, 2014
Pagine 186
Prezzo di copertina € 3,99

 

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist