Le api contrabbandiere e altre favole di nonno Sergio – Sergio Scipioni

Le api contrabbandiere e altre favole di nonno Sergio è una raccolta di cinque favole di Sergio Scipioni, pubblicata nel marzo 2015 da Edizioni dEste e venduta su Amazon. Le illustrazioni sono di Alessandra Pozzi.
“Nonno Sergio” ha composto quest’opera pensando ai suoi nipotini, ma dedicandola anche al pubblico dei suoi lettori che già in passato lo aveva conosciuto come scrittore di favole. In qualità di “cantastorie”, come lui stesso ama definirsi.

Dopo Le favole di Nonno Sergio del 2013, Scipioni torna con questa breve raccolta pensata per i più piccoli, con quel suo modo partecipe di narrare, sempre in grado di stupirsi di fronte a quelli che sono i miracoli della natura; professando un grande amore e un grande rispetto per piante ed animali. La sua abilità sta nel riuscire a ritrarre le emozioni che spingono i protagonisti – sia umani che inanimati – ad agire, analizzando i sentimenti prima ancora della realtà circostante.

«Non tagliare proprio me, che sono così storto e malaticcio. Lasciami vivere ancora qualche anno, nella mia vita ho avuto solo sofferenze, ho dovuto sopportare il peso di questo sasso, le mie radici soffrono, però, in compenso, sono diventate resistenti e ben ancorate al terreno e non lo lasciano franare nei periodi di pioggia» da Il boscaiolo.

Sono luoghi incantati, quelli descritti dall’autore, eppure facenti parte del mondo reale. Perché tutto può essere intriso di magia, se lo si sa osservare con gli occhi di bambino: col medesimo entusiasmo e stupore.
Ecco quindi che particolari tratti dalla vita quotidiana acquisiscono toni fantastici, ed alla fine si compendiano in una morale, com’è tipico delle favole.

«Guarda questo posto è un vero album vivente di libellule, lasciamole volare in libertà, non catturiamole per poi infilzarle con uno spillo e chiuderle in un cassetto». Alessandro si alzò, si rivolse ai genitori e disse: «Camilla ha ragione, lasciamole libere, le libellule sono più belle mentre volano» da Il collezionista di libellule.

Queste cinque storie, dal titolo Le api contrabbandiere; Il boscaiolo; Le due capinere, La pastorella va al mercato e Il collezionista di libellule, regalano insegnamenti preziosi che il piccolo lettore saprà cogliere e riconoscere, vivendo le stagioni della vita.

 

Le api contrabbandiere e altre favole di nonno Sergio
Sergio Scipioni
Edizioni dEste, 2015
Prezzo di copertina € 1,99

Cristina Biolcati

articolista, scrittrice e poetessa