La vita sessuale dei nostri antenati – Bianca Pitzorno

Riscoprire le proprie origini, attraverso l’albero genealogico della famiglia: questo accade ad Ada, la protagonista dell’ultimo libro di Bianca Pitzorno, conosciuta ai più come narratrice di storie per l’infanzia. Tutto accade per caso, Ada, infatti, deve assistere a una conferenza il cui tema è la discesa agli inferi e il dialogo con i morti. Incontra due figure interessanti, sempre nell’ambito universitario: un professore di antropologia che si occupa di sciamanesimo e che saprebbe come parlare con i morti, e l’assistente che sarebbe addirittura una medium. Quando finisce la conferenza che si svolge in Inghilterra ella torna in Italia e decide di indagare nella storia della sua famiglia, scoprendo novità diverse rispetto a quanto le era stato raccontato.

Racconto questi piccoli aneddoti tutto sommato innecessari, non funzionali allo svolgersi dei fatti che costituiscono la nostra storia, perché il lettore abbia un’idea quanto più possibile completa della vita interiore di Ada, della sua anima, o psiche come oggi sembra più scientifico definire.

Quasi mezzo millennio di storia si intreccia alle sensazioni di avventura, malinconia, poesia e tanto altro che sfociano in una notte d’amore: è nell’amplesso che si muore per poi rinascere.

Al suo risveglio la stanza era piena di luce e al suo fianco il letto era vuoto. Solo le lenzuola macchiate di sperma e ancora umide di sudore non suo le dicevano che non era stato un sogno.

La sessualità è la vera protagonista di questo romanzo, spesso taciuta, volutamente nascosta magari per pudore o tabù, ma che fa tornare in vita chiunque. La storia non procede in avanti, ma scorre verso il passato, svelando segreti tanto custoditi dalle ave, donne di nobili origini. Quale personalità si nasconde dietro alla severità della nonna che ha cresciuto le nipoti? E cosa hanno da dire gli zii? Attraverso Ada facciamo un viaggio nella letteratura greca, intrecci epici, personaggi idilliaci, per ritornare alla vita di tutti i giorni e di chi l’ha preceduta. Per scoprire le verità bisogna andare al di là (e Aldilà) del raziocinio e conoscere un mondo che per molti aspetti può risultare nuovo ma utile per “giustificare” la libido degli uomini, che fondamentalmente quando è sana regala benessere.

 

La vita sessuale dei nostri antenati
Bianca Pitzorno
Mondadori, 2015
Pagine 458
Prezzo di copertina € 19,00

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist