Come entrare nel suo cuore senza uscire di testa – Manuela Celli

Desiderio di tutti è entrare nel cuore della persona amata. Spesso è una impresa difficile, però con alcuni accorgimenti potrebbe essere più facile di quel che si pensa. Il segreto ufficiale sta nel diventare sicuri di se stessi e fieri della propria personalità. In che modo? Ci ha pensato Manuela Celli a scrivere un testo per noi donne alle prese con l’ennesimo uomo sbagliato (o forse siamo noi quelle veramente sbagliate?) dal titolo Come entrare nel suo cuore senza uscire di testa.

Il libro si presenta come un manuale, da leggere e rileggere nei momenti di scarsa autostima. Vuole essere una specie di vademecum alla felicità interiore, con piccoli suggerimenti utili a valorizzare la personalità. Così prima di tutto ci dice chiaro in faccia che non è il lui della situazione a essere il solito piacione egoista che ci fa soffrire ma la colpa è prima di tutto nostra che gli diamo questo potere e ce lo andiamo a cercare. Questa volta non siamo dinnanzi ai classici luoghi comuni o ai classici consigli da psicologia spicciola e commerciale. No, siamo di fronte a una serie di riflessioni che risvegliano il nostro essere pensante per dire che se stiamo al mondo è perché dobbiamo amarci e rispettarci. In particolare l’autrice scrive che è arrivato il momento di smetterla di piangerci addosso, di fare la vittima, di creare aspettative nell’altro. Quindi puntiamo su di noi, amiamoci, curiamo il nostro aspetto anche quando stiamo a casa, prendiamo qualche capriccio senza riporlo al secondo piano perché tanto noi sappiamo rinunciare: se per prime noi non abbiamo la costanza di trattarci bene, nessuno lo farà mai.

Le persone allegre, solari e positive hanno un forte potere d’attrazione. La loro compagnia è piacevole, ma soprattutto con il loro modo di fare comunicano al mondo che sono capaci di gestire la propria vita, che sanno affrontare le difficoltà senza perdersi d’animo. Una donna che comunica con un atteggiamento positivo che sa tenere il timone della propria esistenza anche quando il vento soffia contrario, è una che vive bene, che ha fiducia nelle proprie capacità. È una donna forte e affascinante.

Una donna felice è una persona che affascina, perché la gioia, si sa, contagia. Ma spesso pretendiamo la felicità da qualcosa che vada al di fuori di noi, come se dipendesse dal contesto, dagli amici, dai soldi ecc. La felicità, invece, parte da dentro, è solo una questione interiore, che poi concretizza e rende più facile il contorno. La felicità ci aiuta a sedurre, a fare in modo che gli altri abbiamo piacere a stare con noi. Il libro presenta alcune tecniche per ammaliare un uomo, e presenta delle esperienze di vita di come sono andate le storie, qual è stato l’atteggiamento sbagliato, giusto ecc. e persino come ci vedono gli uomini. Insomma oltre a dispensare consigli, riporta storie concrete per mettere in pratica quello che conviene per sedurre e vivere sereni.

Ci sono donne che per amore si annientano e mandano avanti storie che fin dall’inizio si dimostrano sbagliate. Non sono soddisfatte del loro partner, eppure sviluppano nei suoi confronti una sorta di ossessione, sentono il bisogno di aiutarlo a migliorare, si lamentano in continuazione del fatto che lui non riconosca i loro sforzi.

Consumarsi in una storia sbagliata aspettando che lui diventi meraviglioso garantisce solo un biglietto per l’inferno. Riconoscendo questa realtà conviene tagliare la relazione e rimettersi in carreggiata, perché la parola d’ordine deve essere amare se stessi prima di tutto. Un testo che riporta tanti e diversi lati psicologi attuabili, per capire come amare e farsi amare, non solo da un uomo, ma anche dagli amici, dai figli, dai colleghi di lavoro. Si tratta di una esortazione a tirar fuori la parte migliore di noi, quella che afferma se stessa, che ha capito che la vita è qui e adesso e che a star male nella speranza che arrivi un futuro migliore non ci pensa affatto.

 

Come entrare nel suo cuore senza uscire di testa
Manuela Celli
Il punto d’incontro, 2015
Pagine 300
Prezzo di copertina € 10,90

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist