Musica per un amore proibito – Hanni Münzer

Un romanzo storico che ripercorre tutta la tragedia nazista, con sentimenti che riguardano passione e coraggio. Musica per un amore proibito, scritto da Hanni Münzer, racconta la storia di quattro generazioni di donne, ognuno con la propria determinazione, ma tutte legate dal filo dell’amore di sangue.

Si alzò. La sua indecisione nervosa la condusse verso la credenza, dove erano allineate le fotografie della sua famiglia disposte a gruppi in cornici d’argento. Attimi di felicità congelati e conservati per l’eternità, ma in quel momento Elisabeth ne trasse forza, ogni immagine le infuse fiducia e ogni sorriso coraggio e determinazione.

La protagonista Felicity sta per lasciare il suo fidanzato e la sua famiglia per esaudire il suo sogno: quello di fare il medico a Kabul, ma una serie di eventi sconvolgerà la sua vita. Alla morte della nonna, infatti, la madre scompare a Roma dove vuole ricostruire la storia della sua famiglia e riuscirà a farlo attraverso il diario ebraico. La ragazza una volta ritrovata la madre deciderà di fare un viaggio nella Germania dell’ascesa hitleriana, sulle orme della bisnonna Elisabeth, celebre cantante d’opera sposata con un medico ebreo, e della nonna Deborah, pianista di talento, la cui indole ardente e impulsiva segnerà il suo destino in modo imprevedibile.

Ultimamente pensava ancora più spesso a Jakob, arrivava a parlarci.

Un romanzo che catapulta in un periodo di orrore e di violenze, che mette in evidenza fino a che punto può arrivare la cattiveria umana e in che modo questa zittisce per sempre la vita di tante persone. Straordinaria la forza delle donne protagoniste che malgrado i soprusi subiti riescono a farcela e ad andare avanti con coraggio divenendo un esempio per tutti quanti. Un testo che ci pone di fronte i sentimenti e l’importanza degli affetti: bisogna sempre difendere le persone amate, perché l’amore, secondo l’autrice, è l’unico sentimento che può guarire questo mondo infestato di cattiveria.

 

Musica per un amore proibito
Hanni Münzer
Giunti, 2015
Pagine 464
Prezzo di copertina € 11,90

Claudia Crocchianti

Claudia Crocchianti

Giornalista pubblicista e scrittrice