Parigi è sempre una buona idea – Nicolas Barreau

Si tratta di una commedia molto carina e scorrevole, ottima per chi vuole leggere qualcosa di leggero ma che abbia comunque un messaggio: che nella vita le sorprese possono cambiare chiunque. Rosalie, la protagonista è un’illustratrice di talento, realizza a mano biglietti d’auguri personalizzati.
Lei ama la costanza e fare sempre le stesse cose, infatti ogni anno per il suo compleanno fa sempre la medesima cosa: dal secondo piano della Tour Eiffel, (faticosamente raggiunto a piedi), lancia in aria un biglietto con su scritto un desiderio nella speranza che questo si avveri.

Rosalie amava l’azzurro. Era il suo colore preferito da quando aveva memoria. E nel frattempo aveva compiuto ventotto anni.

In una delle solite giornate, nella sua cartoleria, entra Max Marchais, famoso scrittore per bambini, che le chiede di illustrare per lui il suo nuovo libro, La tigre azzurra. I due diventano amici e il libro dello scrittore avrà molta fortuna. Tutto va per il meglio sino a quando arriverà un professore di americano che rivela la sua paternità verso il libro. Tra Rosalie e l’anziano scrittore nasce presto un’ amicizia e, di li a poco, anche il libro ottiene un grande successo. Non manca un susseguirsi di equivoci che porteranno a un finale  piuttosto sorprendente.

Ormai Rosalie aveva perso il conto dei pezzi unici realizzati negli ultimi anni.

La storia e lo stile sono scorrevoli e limpidi, una lettura leggera, ricca di descrizioni capaci di dare al lettore la sensazione di essere davvero a Parigi. Forse non sarà un capolavoro, forse qualcuno può definire tale romanzo come una storia troppo sdolcinata, ma quando si tratta di amore, non esiste il “troppo”. L’amore trova la sua massima espressione non nel romanticismo dei protagonisti, ma nella loro capacità di sognare e di credere nei valori più semplici, primo tra tutti, l’importanza di un biglietto scritto a mano… Una storia sopra le righe in una Parigi immersa tra scrittura, disegni e sentimenti.

Parigi è sempre una buona idea
Nicolas Barreau
Feltrinelli, settembre 2015
Pagine 264
Prezzo di copertina € 15,00

 

Claudia Crocchianti

Giornalista pubblicista e scrittrice