Attraversami – A.a.V.v.

Il talento che nasce dal web arriva finalmente in versione cartacea: esce ufficialmente Attraversami, l’antologia nata dalla prima edizione del contest letterario Magla X Writers. Il concorso, nato quasi per gioco dal gruppo di scrittrici di Magla: l’isola del libro, ha riscosso un successo immediato, tanto da far aumentare la posta in gioco, ottenere l’attenzione dell’editore Arpeggio Libero e far approdare alla pubblicazione cartacea i 24 finalisti.

Il grande successo del concorso è dovuto alla geniale idea delle ragazze di Magla di trasportare il concetto di talent anche alla letteratura: rifacendosi al noto show canoro, gli oltre 80 partecipanti sono stati selezionati tramite un provino letterario fino a formare quattro team da 10, divisi per età e per genere, capitanati da coach letterari. Marta Tempra, Annalisa Caravante, Loriana Lucciarini e Alessandra Nitti, le quattro fondatrici di Magla: l’isola del libro, hanno consigliato gli autori del proprio team dello svolgimento delle prove letterarie poste dalla casa editrice, aiutandoli nella stesura e nell’interpretazione del tema proprio come i giudici della competizione canora. Alla fine, l’unione di voto social e giuria di qualità ha decretato il podio: primo premio ad Annalisa Rizzi, 35enne di Taranto e Sottoufficiale di Marina.

Avevo già partecipato ad altri contest, ma nel concorso indetto da Magla ho trovato una realtà completamente diversa” dichiara la vincitrice “Ogni squadra aveva una coach di riferimento che non ha mai lasciato andare allo sbaraglio i concorrenti che le erano assegnati. Personalmente ho potuto fare tesoro di diversi consigli che mi tornano utili ancora adesso. Mi sono sentita seguita e apprezzata per le capacità che ho dimostrato di avere. Lo consiglierei a tutti. Ogni autore esordiente dovrebbe poter provare un’esperienza simile. Senza dubbio.

Ugualmente soddisfatte sono la seconda classificata, Annarita Tranfici, e la terza, Bianca Fasano. Un podio tutto al femminile, anche se l’antologia consta di ben 24 racconti di diverso genere e contenuto. L’unico vincolo dato agli scrittori in fase di semifinale, infatti, è stato il tema: “Confine”, che ognuno di essi ha potuto interpretare secondo la propria sensibilità. “Ne è uscita un’antologia variegata, a tratti profonda e introspettiva, a tratti ironica e divertente.” dichiara soddisfatto Fabio Dessole di Arpeggio Libero, l’editore che ha voluto investire nel concorso “Si parla di guerre, di rapporti umani, di calcio, di fantascienza, persino di ballo. Un volume davvero godibile, che consiglio a chiunque”.

E mentre in rete prendono piede i primi tentativi di imitazione dell’originale contest di Magla, le quattro intraprendenti scrittrici sono pronte a lanciare una nuova edizione, piena di sorprese. Nell’attesa, vi lasciamo con l’antologia Attraversami, acquistabile sul sito dell’editore www.arpeggiolibero.com, con lo speciale sconto del 20%.

Attraversami. Attraversami è l’invito di una porta socchiusa, è la provocazione di una linea di confine, è l’eterno richiamo dell’ignoto a chi abbia l’ardire di esplorarlo.
Un invito, una provocazione e un richiamo che 24 coraggiosi autori hanno accettato, cimentandosi in una sfida letteraria che, rifacendosi al noto talent show canoro, li ha portati a confrontarsi con dei coach fino a guadagnare la finale, cimentandosi nella sfida letteraria del MaglaxWriters.
“Confine” è il tema dei racconti che state per leggere. Un confine che ognuno di loro, a modo proprio, ha attraversato. E che con loro attraverserete anche voi, semplicemente voltando la prima pagina di questo libro.

http://www.arpeggiolibero.com/lista-categorie/racconti/attraversami.html

I finalisti pubblicati in Antologia: Arlandini Enrico, Borghesi Antonio, Camalleri Cateno Marco, Granchi Massimo, Ingaramo Gianluca, Serafini Roberto, Bernardiniello Sarah, Faramondi Francesca, Fasano Bianca, Nolli Alessia, Rizzi Annalisa, Scampone Anna Maria, Crisantemi Michael, Giovagnola Luca, Khaldi Andrea, Piani Simone, Pirrello Fausto, Piscitelli Francesco, Bertini Alessandra, Cardone Viviana, Melato Adelaide, Sciannimanico Mina, Tardo Oriana, Tranfici Annarita.

 

Attraversami
A.a.V.v.
Arpeggio libero, 2015
Pagine 128
Prezzo di copertina € 12,00

 

Bianca Fasano

Bianca Fasano, giornalista e scrittrice.