Herman e Rosie – Gus Gordon

Una storia d’amore e di solitudine, una storia ambientata in una grande città, una storia che regala emozioni a grandi e piccini. Quella di Herman e Rosie, edita da Motta junior, racconta di come spesso si è avvolti dal rumore delle metropoli e per la grandezza dei posti in cui si vive non si ha la possibilità di incontrarsi.. Entrambi hanno un lavoro, ed entrambi hanno una passione in comune: la musica. Lui suona il suo strumento preferito, lei canta in un locale.

Herman e Rosie adoravano la città. Certi giorni in mezzo a tutto quel brusio e strombazzare di clacson e canzoni ovunque ogni cosa sembrava possibile.

Herman e Rosie non si conoscono, ma vivono in palazzi vicini. Soffrono la solitudine eppure qualcosa li lega. Un giorno arriva una brutta notizia: perdono il lavoro simultaneamente. Le loro vite sono intrecciate e accomunate da un filo invisibile. E reagiscono nella stessa maniera: si chiudono nel proprio appartamento lasciandosi avvolgere dalla solitudine. Ma ecco che qualcosa accade di nuovo, Herman suona il suo strumento preferito, l’oboe, e Rosie si lascia incantare dalla meravigliosa musica che ne viene fuori. Anche Herman è affascinato dalla voce di Rosie. Arriva il giorno dell’incontro, di queste due persone.

Una volta, in una grande città, in una strada molto trafficata, sul tetto di un edificio molto alto, Rosie incontrò Herman. E Herman incontrò Rosie.

La città non sarebbe mai più stata la stessa.

L’illustratore Gus Gordon regala una storia d’amore ambientata a New York, i cui protagonisti sono animali che prendono il posto degli esseri umani. L’immagine che ne viene fuori è romantica e nostalgica, perché anche se ai due piace vivere e lasciarsi avvolgere dal rumore cittadino queste stesse caratteristiche non permettono di vivere le relazioni, perché c’è quasi l’impossibilità di incontrarsi e conoscerci, a causa di palazzi troppo grandi, del lavoro che richiede energia e tempo. Ma l’amore, che va oltre, che non guarda ostacoli, che nasce prima dell’incontro fisico vince su tutto, e anche questa volta è destinato a trionfare. Un testo tradotto da Elena Carloni, per un pubblico che va dai 5 ai 99 anni.

 

Herman e Rosie
Gus Gordon
Motta junior, 2015
Pagine 32
Prezzo di copertina € 12,00

 

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist