L’equilibrio acido-base – Christopher Vasey

Interesse di tutti è stare bene in salute, perché grazie a quest’ultima siamo in grado di fare tutto il resto delle cose che ci permettono di vivere quotidianamente. Nel mare delle informazioni alimentari dove troviamo veramente ampie filosofie e mode è difficile risalire alla verità assoluta. Sono tanti infatti gli studi, scientifici ma anche smentiti, che ci confondono alla fine perché appunto risultano poi fuorvianti. Ma uno studio che suscita particolare interesse e che non richiede grosso sforzo riguarda l’alcalinità del corpo: un soggetto sostanzialmente attraverso l’assunzione di cibo deve mantenere il suo equilibrio il meno acido possibile: in che modo? Aiutandosi con l’accoppiamento dei cibi giusti. Indicazioni di questo tipo li troviamo nel testo del naturopata Christopher Vasey, dal titolo L’equilibrio acido-base, un approccio completo per riacquistare salute e vitalità. L’autore vuole fare una specie di salto nel passato, quando ancora non esisteva il fast food, che sostanzialmente ha promosso il rischio di obesità. Ma il suo è un discorso più generico, più salutista, perché vuole resettare lo stato di salute del nostro corpo per evitare le malattie incombenti di questo periodo storico.

La sostanze utilizzate per la costruzione e il funzionamento del nostro organismo sono numerosissime. […] Nonostante la loro estrema diversità, è possibile classificarle in due grandi gruppi: sostanze basiche (chiamate anche alcaline) e sostanze acide.
Questi due generi di sostanze presentano caratteristiche opposte ma che si completano. […] L’equilibrio acido-base non è l’unico equilibrio organico necessario alla nostra salute. Al contrario, ne esistono molti altri. Per esempio, l’equilibrio tra l’attività e il riposo, lo stato di veglia e di sonno ecc.

Dimagrire in modo sano prevenendo le malattie è possibile grazie a questo genere di dieta presentato dall’autore, che in fondo non richiede grossi sforzi: si tratta di riconciliarsi con la natura e riequilibrare il Ph attraverso la combinazione degli alimenti. Il dottor Vasey spiega con estrema chiarezza quali sono i cibi buoni facilmente reperibili e fa pure degli esempi pratici con una tipica dieta giornaliera e dei menù. Inoltre descrive tutte le proprietà nutrizionali dei cibi, e delle “erbe” presenti in natura che possono aiutarci e drenare ed eliminare le tossine accumulate nel nostro organismo. Classifica gli elementi secondo il loro potere di acidificazione: questo metodo aiuta a “guarire” in maniera naturale anche le emicranie, i mal di pancia, allergie, stanchezza, ecc. Nel testo sono presenti diverse tabelle indicative che rispecchiano il nostro stile di vita: così se il vivere molto dentro casa è acidificante avere sonno sufficiente e prendersi svaghi attivi è alcalinizzante. L’autore è schietto e nel suo modo di esprimersi positivo e propositivo: consigliato a tutti, per vivere in maniera sana, vitale, conquistare le energie e trovare la giusta quiete.

 

L’equilibrio acido-base
Christopher Vasey
Il punto d’incontro, 2015
Pagine 220
Prezzo di copertina € 12,90

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist

Un pensiero su “L’equilibrio acido-base – Christopher Vasey

I commenti sono chiusi.