Guarire con gli indiani d’America

Quest’anno il calendario 2016 dei pellerossa contiene in allegato un libretto realizzato nell’ambito del progetto Saggezza Pellerossa, che contribuisce a diffondere la cultura e i profondi insegnamenti degli Indiani d’America: questo permette la diffusione del patrimonio spirituale della Nazione Pellerossa e la condivisione dello stesso. Il calendario ogni mese dispone di immagini dedicati a questa popolazione con delle massime che riguardano la vita e la natura. Il libretto allegato dal titolo Guarire con gli indiani d’America non è altro che un compendio di consigli sulla salute secondo i pellerossa. Essi infatti credono che la guarigione può accadere attraverso delle pratiche che attirano le energie positive. E così anche il mantenimento dello stato di buona salute dipende da quanto riusciamo a essere positivi e armoniosi con Madre Terra e il resto degli esseri animati.

Secondo i  Nativi Americani, la guarigione avviene perché l’energia dello spirito che fluisce dentro, attraverso e attorno a noi viene attivata dall’intervento divino. Il guaritore non fa altro che mettersi da parte, per permettere all’energia dello spirito di muoversi liberamente dentro e attraverso lui.

Oltre quindi all’intervento divino giocano molto il tempo, che è un buon alleato per la guarigione definitiva, l’alimentazione sana, preziosissima e molto curata da parte di questa popolazione, la borsa della medicina, e alcuni riti di purificazione. Interessante è quest’ultima parte dove si parla di modalità per eliminare energie negative con dei semplici rituali: per rimuovere la negatività, infatti, essi usavano delle erbe per la fumigazione. Fra le erbe vi erano cedro, salvia, salice rosso eccetera. Con la fumigazione si liberavano luoghi e persone da influenze malefiche o soprannaturali.

Occasionalmente è una buona idea purificare la casa. È particolarmente importante farlo dopo un’affollata riunione, un lutto in famiglia, una visita da parte di un ospite indesiderato, un litigio o una volta l’anno, durante le pulizie di primavera. È sufficiente fumigare ogni stanza con dei bastoncini di salvia oppure bruciare incensi in ogni ambiente, tenendo le finestre aperte. Le energie negative usciranno all’esterno, dove si dissolveranno.

Il saggio si compone di diversi consigli per vivere la vita positivamente e serenamente, e fornisce un elenco di piante e cristalli utili alla guarigione spirituale. La saggezza pellerossa è carica di serenità e incita a reagire alle difficoltà della vita.

 

Calendario Pellerossa 2016
+ Guarire con gli indiani d’America
Aa. Vv.
Il punto d’incontro, ottobre 2015
Pagine 24
Prezzo di copertina € 9,90

 

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist