L’amante è finita – Maria Venturi

Irene è una giovane donna forte e indipendente, figlia di genitori separati, vissuta in una famiglia allargata, cresce col desiderio di famiglia e stabilità.
L’amante è finita di Maria Venturi inizia con la fine di una storia d’amore tra Irene e Antonio, uomo troppo immaturo per potersi impegnare in un matrimonio.
Superata la delusione ed essersi realizzata nel lavoro, suo malgrado Irene si trova coinvolta nelle stranezze della sua famiglia: la sorellastra lascia il marito, Tommaso e la neonata che avevano in affido; d’istinto Irene diventa il pilastro su cui Tommaso si appoggia.
Con sacrificio e dovere si prende cura di loro, accudirli scatena in lei quel senso di responsabilità che si ha quando si forma una famiglia. Ma è un’illusione.

Un dramma improvviso devasta quella routine che ella aveva creato, entrambi si aggrappano l’uno all’altra e per sopravvivere Irene diventa l’amante di Tommaso. Ma l’uomo troppo deluso dal passato, pur potendo divorziare non lo fa, non ha il coraggio di impegnarsi nuovamente in un nuovo matromonio. E Irene bene presto lo capisce:

io volevo con tutta me stessa quello che lui visceralmente rifiutava.

La dignità di donna la spinge ad allontanarsi, ma la passione la conduce a cercarlo nonostante tutto, ma in questo rapporto a due, Irene è sola.
Quando conosce Amleto è stanca, devastata da un rapporto fatto di ripicche e tradimenti, portato avanti con molta fatica e quell’uomo a cui apre le braccia e il cuore, le fa trovare il coraggio di dire definitivamente basta alla storia con Tommaso, il quale spaventato le chiede di sposarlo solo quando ormai Irene non lo desidera più, presa dal ricordo invasivo e violento di Amleto.
Iniziano una storia d’amore ricca e passionale, ma il destino è nuovamente avverso, un dramma personale annienta Irene che ormai stanca tocca il fondo, talmente abituata alla sua solitudine lascia fuori Amleto. E tutto nuovamente finisce, come con Antonio, Tommaso, Amleto…

Non è mai il caso a riunire due amati.

Con grande maestria Maria Venturi racconta quanto difficile può essere “quell’essere davvero in due”.

 

L’amante è finita
Maria Venturi
Rizzoli, 2011
Pagine 244
Prezzo di copertina € 8,50

 

Simona Zagarella

Simona Zagarella

Scrittrice