Il mare nasconde le stelle – Francesca Barra

Protagonista assoluta dell’ultimo libro di Francesca Barra è la libertà raccontata attraverso la storia reale di Ramon, un ragazzino che affronta un viaggio in mare al freddo per scappare dall’Egitto in quanto essendo cristiano copto, nel suo paese è perseguitato. Si intitola Il mare nasconde le stelle il testo in questione, il viaggio difficile e faticoso di Ramon, che alla fine del suo percorso di vita troverà dei genitori e degli amici pronti ad accoglierlo, anche se questo comporterà la perdita del fratello, perché da egli si allontanerà per sempre.

Poche persone hanno il numero di telefono di questi uomini: gli scafisti, così li avevo sentiti definire. Non è come entrare in un’agenzia che organizza viaggi. Non li trovi facilmente alla voce: traghettatori. O comandanti. Perché di fatto è quello il loro ruolo. Ma ciò che sono l’avrei scoperto più tardi, sulla mai pelle.

Un romanzo da cui emerge il profondo senso di gratitudine e che affronta il tema dell’affido, e dunque della seconda famiglia che accoglie senza pregiudizi ma con intenso amore. Quindi emergono sentimenti importanti quali umanità e speranza per un futuro migliore.

Abbiamo lasciato il porto. E allora, per la prima volta da quando quella terribile avventura era cominciata, ho pregato.

Francesca Barra ha creato un personaggio coraggioso, credente e con una forte buona volontà, che manca ai giovani contemporanei, forse perché non conoscono cosa sia la lotta per la sopravvivenza. Tra le righe si avverte una profonda umanità che aiuta a costruire il destino di chi è nato meno fortunato, ma che in ogni caso può riuscire a ottenere quello che in fondo vogliamo tutti, essere amati dalla nostra famiglia.

 

Il mare nasconde le stelle
Francesca Barra
Garzanti, 2016
Pagine 150
Prezzo di copertina € 14,90

 

Claudia Crocchianti

Giornalista pubblicista e scrittrice