La signora dei baci. Luisa Spagnoli – Maria Letizia Putti e Roberta Ricca

Di recente pubblicazione è La signora dei baci. Luisa Spagnoli, di Maria Letizia Putti e Roberta Ricca, per Graphofeel, si tratta della biografia di Luisa Spagnoli, nota al pubblico per aver fondato due marchi aziendali di primo piano come la Perugina e la casa di moda che porta ancora il suo nome. Una donna con un carattere particolare, molto creativa che inventò il bacio perugina, il bigliettino da inserirci dentro e le caramelle Rossana. Luisa prese in mano l’azienda quando gli uomini partirono per la guerra mettendo a lavorare le mogli di quest’ultimi. Riesce a stare vicina alle esigenze personali di queste istituendo un asilo nido all’interno dell’azienda. Una donna indipendente che decide poi di trasferirsi a Parigi per curare il tumore alla gola senza riuscirci purtroppo, infatti morirà a soli cinquantotto anni.

Nel libro c’è anche un excursus sulla storia del periodo storico di riferimento e ovviamente sulla moda, sull’allevamento dei conigli d’angora, e racconta della sua storia d’amore con il marito di 14 anni più giovane di lei, Giovanni Buitoni.

Le autrici la descrivono burbera e riservata, dedita al suo lavoro, concentrata sul percorso intrapreso, attenta alle sue scelte, ma sempre legata alla famiglia di origine: a loro dobbiamo la ricostruzione anche se romanzata della vita di una donna sconosciuta per molto tempo per il fatto di essere una donna.

La signora dei baci Luisa Spagnoli
Maria Letizia Putti e Roberta Ricca
Graphofeel, gennaio 2016
Pagine 166
Prezzo di copertina € 13,00

 

Claudia Crocchianti

Giornalista pubblicista e scrittrice