L’amore conta – Carmen Laterza

Quando ho iniziato a leggere questo libro, ho creduto di avere davanti il classico romanzo d’amore: un lui, una lei e un lieto fine, invece L’amore conta di Carmen Laterza mi ha lasciata piacevolmente stupita e mi ha dato molti spunti di riflessione.
L’amore c’è eccome all’interno del libro, ma non soltanto quello di coppia. La protagonista, Irene, 38 anni, vive intrappolata nel suo matrimonio: ha una vita apparentemente felice, un bel marito, un buon lavoro e una cara amica, cosa le manca per essere felice? Eppure qualcosa la inquieta, la rende insoddisfatta.

Luca, lo sposo ideale non nota mai il disagio della moglie, non nota o forse non vuole notare il malessere che attanaglia Irene. La giovane donna inizia a sentire un’insoddisfazione nei confronti della sua vita matrimoniale, è delusa da quell’uomo che sembra ormai non conoscere più, rifiuta tutto ciò che prima le dava gioia e serenità. Luca non è più l’uomo che la teneva per mano per piacere, adesso la tiene per mano per possesso.
“Avevo in pugno il suo odore, e in quello mi sarei immersa per affondare nei sogni più dolci”… e invece Irene con Luca non sogna più. Una notte  in cui si sente particolarmente triste e sola, per gioco e per noia decide di iscriversi su un famoso sito di incontri.

Se c’è un momento nella vita in cui ti senti che non hai più tempo da perdere, che devi fare qualcosa ora, adesso o mai più, che la parte migliore se n’è andata senza che tu nemmeno te ne accorgessi, cosicché l’unica cosa che ti rimane da fare è raccogliere quello che ti resta e dargli un senso … bene quel momento per me è arrivato stanotte.

Ma quello che sembra uno svago, diventa una dipendenza, Irene senza volerlo allontana tutti coloro che le vogliono bene e piano piano i suoi incontri all’inizio normali, diventano bene presto incontri erotici.
Si spinge sempre più in là Irene, sfiora i suoi limiti fino a toccare il fondo, perché solo chi si ama sa risalire dal baratro e Irene non si ama. Cerca di punirsi e punire le persone a lei care. Con maestria l’autrice capitolo dopo capitolo alterna passato e presente, racconta e spiega la vita di Irene ed ecco che tutto torna e alla fine ho provato dispiacere e dolcezza per questa donna che non riesce ad amare e farsi amare semplicemente perché non ama se stessa.
L’amore conta è un viaggio nella vita di una donna speciale e solo leggendolo capirete che l’amore conta e sa contare.

 

L’amore conta
Carmen Laterza
Self, 2014
Pagine 270
Prezzo di copertina € 10,90

 

Simona Zagarella

Scrittrice

Un pensiero su “L’amore conta – Carmen Laterza

I commenti sono chiusi.