Le lacrime di Nietzsche – Irvin Yalom

Il tema della psicanalisi affrontato da un protagonista-filosofo. Certo, non uno qualunque perché stiamo parlando di Friedrich Nietzsche. Dalla penna di Irvin Yalom, Le lacrime di Nietzsche, edito da Neri Pozza, si narra di quando quest’uomo si ritrova in momento di estrema solitudine della sua vita e il suo analista Joseph Breuer, stimato medico ebreo, futuro padre fondatore della psicanalisi: dunque il filosofo viene sottoposto alle sue cure, basate sulla convinzione che la guarigione del corpo passi attraverso quella dell’anima.

Forse rifletté qualche speranza, mi rimane… Ho ventun anni e ho rinunciato, dottor Breuer e ho rinunciato a ogni fiducia nei miracoli.

Anche il medico si trova in una situazione di disagio, si è innamorato di una sua paziente su cui ha sperimentato un trattamento psicologico rivoluzionario.

Alzatosi Nietzsche camminò avanti e indietro per qualche istante, fermandosi poi dietro la propria poltrona.

I due nelle loro sedute instaureranno un dialogo e il filosofo aprirà il cuore al medico e lo psicanalista lo aiuterà a risollevarsi, alla fine i ruoli si scambieranno perché in questo modo si salverà la vita di ognuno. Si tratta di un libro emozionante perché narra il resoconto di un viaggio effettuato tra terapeuta e paziente. Se dapprima Nietzsche appare freddo, poco alla volta riuscirà a sciogliere il ghiaccio del suo cuore fino al pianto conclusivo angosciato e liberatorio. Yalom ci consegna una splendido esempio di relazione terapeutica, nella quale tutto passa dalla fiducia e dalla stima reciproche, premiate, alla fine, dall’amicizia tra i protagonisti. Tra i protagonisti  si è creato un forte legame dove ognuno però può e deve prendere la propria strada, sapendo di poter contare comunque su una presenza sincera, seppure non fisica. La descrizione della relazione terapeutica pare che abbia preso spunto dalla esperienza dell’autrice: in questo modo è riuscita a creare una storia verosimile, appassionante, a tratti anche commovente.

 

Le lacrime di Nietzsche
Irvin Yalom
Neri Pozza, 2006
Pagine 426
Prezzo di copertina € 18,00

 

Claudia Crocchianti

Giornalista pubblicista e scrittrice