Maria Cristina Sferra: dalla grafica alla scrittura

In questa intervista Maria Cristina Sferra racconta della sua passione per la scrittura, per la grafica e l’arte. Giornalista professionista, fra i suoi scrittori preferiti ricorda Alessandro Baricco e Isabel Allende.

Come è nata l’idea di scrivere il romanzo A mezzogiorno nel mondo (una storia d’amore)?
Nel 1995 ho visitato Cuba e ne sono rimasta stregata. Come sempre faccio, ho tenuto un diario in cui ho annotato le mie impressioni. Al mio rientro, molto lentamente, è maturata l’idea di scrivere una storia in cui i protagonisti vivessero la nascita del loro amore sullo sfondo di quei luoghi affascinanti. Così è nato il mio libro.

Liceo artistico, grafica e poi come è arrivata la scrittura?
La passione per la scrittura nasce, insieme a quella per la lettura, quando ero bambina. Ho iniziato a scrivere poesie, poi racconti. Nella vita sono poi diventata giornalista professionista e ho lavorato per molti anni in un mensile femminile. Le mie passioni si sono sempre intrecciate alla mia professione.

Uno scrittore a cui devi qualcosa?
Ho letto tantissimi libri, di autori e generi molto diversi. Non mi ispiro a nessuno in particolare, ma mi piace molto lo stile di Alessandro Baricco e quello di Isabel Allende.

E un libro a cui sei particolarmente legata?
Credo che l’emozione suscitata dalla lettura sia legata al nostro stato d’animo, che cambia nel corso del tempo e così si trasformano anche le nostre preferenze, per questo è difficile scegliere un solo libro. Ho amato molto Oceano mare di Baricco e quasi tutti i libri della Allende. Un altro libro che mi è rimasto impresso è Nostra signora della solitudine di Marcela Serrano.

Tre aggettivi per descriverti?
Così, d’istinto, direi ottimista, sognatrice, determinata.

Grazie a…?
Grazie alla poesia delle piccole cose, grazie agli affetti sinceri, grazie alla vita.

Il pubblico come risponde?
La pubblicazione del mio primo romanzo è stata un’esperienza molto intensa: non c’è niente di più gratificante che scoprire di essere arrivata al cuore dei lettori, di essere riuscita a emozionarli con le mie parole.

Progetti futuri?
Sto lavorando a una raccolta di poesie che conto di pubblicare a breve. E ho in progetto un libro di racconti brevi.
Se volete seguirmi, mi trovate qui:
Facebook: http://www.facebook.com/CristinaSferraBooks
Sito: http://cristinasferra.wix.com/cristinasferrabooks

 

Claudia Crocchianti

Giornalista pubblicista e scrittrice