L’amore è una cosa meravigliosa – Han Suyin

Ho appena finito di leggere un libro splendido, tenero, dolce, forte, profondo, che mi ha lasciato la bella sensazione di una carezza sul cuore.
L’amore è una cosa meravigliosa, di Han Suyin, è sicuramente un romanzo da leggere almeno una volta nella vita, ma non è una lettura semplice, è un’immersione in un mondo lontano, da cui riemergerete col cuore gonfio e gli occhi lucidi.
La storia, in gran parte autobiografica, racconta l’amore tra Han, donna cinese di buona famiglia, medico apprezzato, vedova e madre, e Mark, giornalista inglese sposato con prole. Siamo a Hong Kong, fine degli anni Quaranta e il loro incontro a casa di amici, cambierà per sempre le loro vite.

Da subito scatta qualcosa a cui Han cerca di resistere, “Sono una persona sbagliata, sono fredda, disumana…”, “E’ facile lavorare quando sei morta dentro…”, “Conosco solo rabbia e ambizione”.
Ma Mark, uomo forte, puro, passionale,  decide per entrambi ed ha inizio la loro travolgente storia d’amore, Han torna a vivere perché tutto in quell’uomo è “dolorosamente vitale”.
Non sono anni facili e la loro relazione all’inizio viene tenuta nascosta, il loro è un amore sconveniente, la cinese e lo straniero fanno scandalo in un paese travagliato da agitazione politiche.

Ma l’amore è più forte dei pregiudizi e dei conflitti e va avanti tra mille problemi, lunghe separazioni, momenti bui, “ad ogni battito del mio cuore sentivo rimbombare dentro di me il nome di Mark”.
Grazie alla bravura dell’autrice e alla scorrevolezza del testo, è facile immedesimarsi nella storia, l’attenta descrizione dei luoghi porta il lettore in scenari magici e lontani, e per un attimo chiudendo gli occhi sembra quasi di percepire i rumori e sentire gli odori di questa Cina lontana.

L’amore è una cosa meravigliosa non è solo un romanzo d’amore, ma è un racconto di vita, un dossier politico, l’autobiografia di una donna forte che ha dedicato un libro all’uomo della sua vita e per questi motivi merita di essere letto fino alla fine, fin all’ultima pagina, fino all’ultima lacrima.

L’amore non è un sentimento né un’emozione: è un prepararsi alla battaglia.

 

L’amore è una cosa meravigliosa
Han Suyin,
Sonzogno, 2016
Pagine 400
Prezzo di copertina € 18,00

 

 

Simona Zagarella

Scrittrice