La strana quadratura dei sogni – Alex Capus

La strana quadratura dei sogni è un libro emozionante e affascinante che racconta le tre storie dei protagonisti che saliranno ognuno sul convoglio dell’Orient-Express diretto a Parigi. Ci troviamo nel 1924 e i personaggi sono Laura D’Oriano, che vuole fare la cantante, Felix Bloch, che ha appena dato l’esame di maturità e sta per iscriversi alla facoltà di ingegneria, o almeno così vorrebbe la sua famiglia, e Émile Gilliéron che ha nella sua valigia le ceneri di suo padre, un pittore.

«Con la mano destra fuma le sigarette, che si consumano in fretta al vento.»

In comune hanno solo un destino straordinario dove Laura diventerà una delle prime spie antifasciste, Felix un rilevante premio Nobel per la fisica, ed Émile uno dei più famosi falsari di opere d’arte al mondo. Un intreccio ben sviluppato e con un finale a sorpresa che sconvolgerà i lettori.

«Una cosa sapeva con certezza: che non sarebbe stato un bene per nessuno se fosse tornata a Bottighofen»

L’autore in questo libro ci dimostra quanto nulla è casuale, quanto tutto in verità è già stato scritto su un enorme foglio bianco. E quelle domande, quelle risposte che i nostri protagonisti proveranno a dirci dimostreranno quanto nonostante grandi nella storia, in realtà gli uomini rimarranno comunque piccoli di fronte all’universo.

 

La strana quadratura dei sogni
Alex Capus
Garzanti, 2016
Pagine 220
Prezzo di copertina € 19,00

 

Claudia Crocchianti

Giornalista pubblicista e scrittrice