Gli effetti del Natale – Cristina Biolcati

Un racconto breve è quello di Cristina Biolcati, scrittrice di narrativa e versi, dedicato non tanto al Natale quanto alla conseguenza delle azioni buone che si maturano durante questa festa. Si intitola Gli effetti del Natale e, uscito in versione ebook da pochissimi giorni, si sofferma su quello che ogni persona prima di pensare ai regali e lasciarsi trasportare dal consumismo, che comunque la scrittrice non critica né accenna, forse dovrebbe pensare a un’azione buona da compiere. Ispirato da una storia vera di cronaca italiana, il testo vuole essere un supporto per il lettore che grazie al trasporto della parola scritta può guardarsi interiormente e pensare a come contribuire per rendere felice qualcuno che ha bisogno. La protagonista è Viola, che deve trovare un’idea originale per far vendere un prodotto, inventando una storia strappalacrime per suscitare commozione nel suo ipotetico acquirente affinché possa acquistare appunto il mobilio in questione.
La truffa, perché di questo si tratta, però la condurrà verso una realtà autentica, le permetterà di conoscere e migliorare la vita di una barbona, per la quale il Natale diventerà qualcosa di speciale finalmente, perché solo coloro che non hanno più nulla da perdere si lasciano conquistare dalle più strane proposte.

«Non commettete mai il mio errore. Lottate per quello in cui credete. Sempre».

Il brano, che si legge in pochi minuti, possiede diverse chiavi di lettura, in primis parla di famiglia, spesso fatiscente, poi dei compromessi che si devono pattuire nel lavoro altrimenti si rischia di restare senza, e in ultimo la solitudine, non solo di chi sta per strada, come i senzatetto, ma quella subdola che ci fa credere di essere in compagnia quando invece la realtà è un’altra. E non manca qualche lacrima da parte del lettore più sensibile, insieme a qualche senso di colpa per il peccato dell’accidia: tutti noi possiamo fare qualcosa per il prossimo, l’azione di un momento produce degli effetti talmente durevoli e positivi che ne vale la pena. Non a caso questo brano è fatto apposta per la festa in cui almeno una volta l’anno dobbiamo sentirci in dovere di essere buoni.

 

Gli effetti del Natale
Cristina Biolcati
Amazon, dicembre 2016
Pagine 17
Prezzo ebook € 0,99

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist