Comunicazione efficace – Serena Pattaro

La nostra vita ruota attorno al linguaggio: esso condiziona il nostro modo di agire e ogni contesto culturale di cui facciamo parte. Le parole aiutano le persone a risollevarsi oppure a buttarsi giù, a essere ottimisti oppure pessimisti. Serena Pattaro, longevity coach e appassionata di comunicazione, ha pubblicato, per Anima edizioni, Comunicazione efficace, un testo che fa a caso nostro, immersi nell’era dell’attenzione dove l’ascolto e la selezione delle parole influenzano particolarmente la nostra vita.

Esso si compone di piccoli capitoli che spiegano quanto una parola possa influenzare positivamente o negativamente la quotidinianità, ed ha carattere terapeutico perché “assegna” degli esercizi che aiutano a capire la nostra personalità e dunque a modificarla, se vogliamo, per raggiungere uno stato di benessere.

«Le parole positive, ad alta energia, sono un potenziamento per scolpire sogni e raggiungere obiettivi. Impara ad ascoltarti quando parli e pensi: attingi da ciò le vibrazioni che ti migliorano. Ad esempio, il SÌ è una frequenza che porta armonia, ma possiamo riferirci a tanti altri termini. Poni l’attenzione al chiacchiericcio negativo che si radica ogni giorno nella mente: comprendi che stai ignorando l’esistenza di un benessere che deriva dall’osservarti.»

La Pattaro esorta a modificare il linguaggio che a sua volta tenderà a modificare il pensiero: sostanzialmente ci fa notare che ogni pensiero negativo attira negatività, quello positivo armonia. Ne è profondamente convinta e ci fa degli esempi al riguardo.
Una parte interessante del libro è dedicata alla preghiera, alla benedizione, anch’esse dai risvolti positivi perché si tratta di vibrazioni che agiscono dentro di noi e attirano altre vibrazioni simili. E pensare che pure il nome che portiamo ha un significato che condiziona il nostro iter su questa terra. Dunque con degli esercizi e particolari preghiere anche personali, è possibile migliorare la propria esistenza rendendola straordinaria.

«Modificare la tua vibrazione è possibile attraverso la disciplina: è necessario pazientare, agire costantemente, affidarsi al risultato.
Tutto è disciplina, anche mutare vibrazione.»

Fondamentale è creare ciò che ci piace, invece di impegnarsi a togliere ciò che ci dispiace, sfruttando inutili energie che ci distolgono dalla gioia. L’autrice ci insegna a usare le parole, ci insegna anche a pregare bene, a benedire come una sorta di mantra quotidiano. E lo fa permettendo ai suoi lettori di praticare questi dettami attraverso esercizi che ci rendono consapevoli di come agiamo. Provare non costa nulla, al massimo miglioriamo la nostra vita!

 

Comunicazione efficace. Vie di trasmutazione interiore
Serena Pattaro
Anima, aprile 2016
Pagine 244
Brossura € 14,00

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist