Riprenditi l’anima – Alfonso Crosetto

Quante volte è capitato di sentirci l’anima a pezzi? Quante volte abbiamo avuto la sensazione che una parte della nostra anima non sia con noi o sia rimasta a qualcuno o ancora da qualche parte lontano da noi? Questo modo di sentire, di fare o ancora di essere, ha delle basi concrete, sintomatiche, che non ci permette di vivere la quotidianità come si dovrebbe, cioè libera da condizionamenti.
Riprenditi l’anima, di Alfonso Crosetto, counsellor professionale in ipnosi costruttivista, pubblicato da Uno editori, affronta il tema dell’anima appunto, quando va in frantumi a causa di traumi, separazioni, abusi, violenze, abbandoni.

Il testo racconta come è possibile ricostruire il proprio sé attraverso il ricongiungimento di ciò che interiormente abbiamo perso. Significativi sono gli esempi come testimonianza di questo tipo di guarigione. La tristezza cronica, la mancanza di autostima, la paura della vita e di non farcela sono alcuni dei sintomi fisici che denotano una frammentazione dell’anima.

«Ciò a cui la nostra Anima sempre anela è quella totalità, quella pienezza che può muovere le montagne delle nostre difficoltà e sofferenze, che può cancellare la visione distorta della nostra debolezza e incapacità, che può cogliere al volo tutti gli indizi sparsi sul sentiero della vita per portarci nel magico luogo della nostra personale realizzazione»

Con la perdita, di qualsiasi tipo, si ha la sensazione di non trovare più la direzione, oppure di non sapere quale strada scegliere: addirittura si perde l’orientamento a tal punto che non si sa nemmeno scegliere! L’autore ci chiede, attraverso l’esempio di alcune storie di uomini che sono andati da lui per “guarire” da se stessi, di riprendere in mano la nostra esistenza con alcuni metodi pratici. Il libro contiene tre mp3 che ci aiutano a liberare la mente e ricongiungerci con la nostra anima, ma nulla si può fare senza il coraggio e la fiducia.

Interessante il racconto di Giorgio, imprenditore che non riusciva a capire da dove provenissero le sue ansie: si scopre che le ha ereditate dal padre per un evento accaduto quando era piccolo. Le paure sono quelle che condizionano la vita di ognuno di noi: secondo l’autore esse si possono esorcizzare e risolvere attraverso un buon lavoro di psicoterapia o con esperienze positive, il recupero dell’Anima è una esperienza completa sul piano emotivo e sensoriale.

Il testo si conclude con le indicazioni per un rituale da fare a casa, utile per riprendersi l’anima, lasciare andare i pensieri negativi, ansie, dolori, paure e ricominciare a vivere in maniera serena, efficace e nuova.

 

Riprenditi l’anima. Come guarire le tue ferite più profonde e rinascere in questa vita
Alfonso Crosetto
Uno editori, marzo 2017
Pagine € 13,90
Pagine 200
Brossura € 13,90

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist