Il viaggio di Maui – G. Garbuio, R. Carone, F. Tuzzi

Una bellissima storia, sotto forma di un viaggio, per scoprire le meraviglie della realtà e trarne preziosi insegnamenti. Un racconto dedicato ai ragazzi per dare loro notizia di quanto è importante vivere l’amore e agli adulti come antidoto contro la malattia della dimenticanza. Poche ma intense pagine per imparare a contenere i nostri tormenti e a porvi meno attenzione. Si tratta de Il viaggio di Maui. La vera storia dell’Ho’oponopono, scritto da Giovanna Garbuio, Rodolfo Carone e Francesca Tuzzi ed edito da Edizioni Il Punto d’Incontro lo scorso marzo.

Maui è un’anima che deve affrontare il viaggio sulla Terra, e prima di partire gli vengono impartite delle lezioni per far sì che continui a vivere in modo sereno e armonioso, con l’amore che lo contraddistingue e con la perseveranza di sentirsi parte di qualcosa di bello e meraviglioso.

«Quando amiamo noi diamo attenzione a chi Amiamo, ci interessiamo a loro, a quello che fanno a come si sentono e interessandoci condividiamo le loro emozioni. Quindi, quando diamo attenzione, diamo Amore».

Così Maui prova a scegliere dei genitori, cerca di farlo con cura perché grazie al loro aiuto egli sarà pronto ad affrontare il mondo nel bene e nel male.

«La famiglia per restare armoniosa ha bisogno di nutrimento e questo nutrimento consiste nell’Amore, nel rispetto e nel senso di responsabilità».

Il libro racconta con delle immagini poetiche accompagnate da disegni le meraviglie della cultura hawaiana e aborigena, che intende perpetrare nel tempo le istruzioni per conservare lo spirito dell’Aloha e fare Ho’oponopono attraverso l’uso di preziosi elementi: la gratitudine, l’attenzione, la magia del perdono contro la malattia della dimenticanza sempre in agguato tra gli umani. Con parole quali Grazie, Mi dispiace, Perdonami e Ti Amo, possiamo imparare a coltivare il bene, e coglierne quotidianamente i frutti.

 

Il viaggio di Maui. La vera storia dell’Ho’oponopono
Giovanna Garbuio, Rodolfo Carone e Francesca Tuzzi
Il punto d’incontro, marzo 2017
Pagine 60
Brossura € 8,90

 

Maria Ausilia Gulino

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist