Il potere di adesso – Eckhart Tolle

Un viaggio intimo, che ha inizio dalla nostra struttura mentale fino a giungere alla profonda essenza del nostro Essere, che risiede nella consapevolezza della presenza e del suo immenso potere. Una riscoperta del grande valore della vita attraverso un messaggio semplice e profondo, che partecipa alla luminosità dei grandi Maestri: uscire dalla condizione di sofferenza ed entrare in uno stato di pace è possibile.

Siamo ancora una volta in compagnia di Eckhart Tolle, questa volta con il libro che ha venduto dieci milioni di copie, dal titolo Il potere di Adesso, di MyLife edizioni, e che merita tutta la nostra attenzione. Di questo testo l’autore scrive:

«Il libro, nella sua forma attuale, è nato spontaneamente in risposta alle domande dei partecipanti ai miei seminari, ai corsi di meditazione e alle sedute di consulenza privata, così ho deciso di mantenere un’impostazione dialogica. In quelle sedute ho imparato e ricevuto tanto quanto chi le ha frequentate».

Affrancarsi dalla sofferenza è la grande sfida dell’umanità, che è ammalata di pensiero compulsivo e non se ne accorge. Ma si è sempre a un passo dalla redenzione: «Diventa un alchimista. Trasmuta il vile metallo in oro, la sofferenza in consapevolezza, una catastrofe in illuminazione». Questa è la vera alchimia, che è la resa, quindi il perdono, quindi la totale libertà interiore, quindi la consapevolezza, quindi la vera scelta, quindi la salvezza. Questa è la grazia dell’abbandono totale degli schemi mentali.
La mente è la gabbia in cui da millenni vive la razza umana. Occorre conoscerla meglio, stringere rapporto con l’entità che essa è per non permetterle di ingannarci ancora, ma sarà lo stesso Tolle a mostrarci con limpida chiarezza queste e altre grandi realtà durante la lettura del testo, delle quali è necessario diventare consapevoli per riscoprire la propria magnificenza, che è al di là della mente.

Attualmente esiste una Scienza che conferma moltissime verità spirituali e che, certamente, ne confermerà altre ancora per il semplice fatto che non esiste alcuna separazione tra Scienza e Spirito, al contrario, esse sono due facce della stessa medaglia. Anche per questo speriamo che le nostre letture possano essere un importante stimolo alla riflessione oltre che delle piacevoli condivisioni.
Non dimentichiamo mai che le cose non sono come appaiono, o che potrebbero apparirci in infiniti modi, oppure non apparirci affatto. Per cui, come Tolle saggiamente suggerisce, «Per un attimo, dimenticati della tua situazione esistenziale e presta attenzione alla tua vita». E così l’attimo successivo e quello successivo ancora… e osserva il suo accadere senza giudicarlo.

 

Il potere di adesso
Eckhart Tolle
My Life, 2013
Pagine 256
Prezzo € 16,50

 

Monica Murano

Giornalista e poetessa