Atlante dei chakra – Kalashatra Govinda

In questi ultimi mesi abbiamo avuto il piacere di leggere diversi libri interessanti in cui l’argomento principale era rivolto alla salute fisica, mentale e spirituale. Abbiamo compreso che è importante dare attenzioni non soltanto al sintomo fisico, ma che il sintomo fisico è un riflesso di qualcosa d’altro e che è importante andare oltre lo stesso per vedere più chiaramente l’origine del disagio. E abbiamo compreso quanto sia fondamentale unire la medicina ufficiale alla medicina olistica, praticata già nei tempi più antichi. E quindi eccoci, adesso, in compagnia di un libro pratico e di facile consultazione, Atlante dei chakra, edito dal gruppo Macro edizioni, scritto da Kalashatra Govinda, che fu medico, filosofo e insegnante di Yoga Kundalini e Filosofia Yoga all’Università di Bangalore, in India.

La bellezza di questo libro è la semplicità con cui l’autore ci avvicina alla parte meno visibile ma più vera di ciò che siamo, spiegando con limpidezza di linguaggio cosa sono e quali sono i principali chakra del nostro corpo, come svilupparli e prendercene cura anche attraverso rimedi quali i fiori di Bach, gli oli essenziali, le pietre preziose e altro ancora. Inoltre, ci spiega cos’è la Kundalini, cosa sono le nadi, cos’è l’aura, il Prana e perché è così indispensabile per noi averne conoscenza.
Un libro che offre l’inizio di un percorso di possibile autoguarigione.

«La parola “chakra” deriva dal sanscrito e significa ruota o vortice. I chakra sono centri energetici e di consapevolezza che si trovano nel corpo umano. […] Le prime linee guida per la loro attivazione emergono già nelle Upanishad, i testi sacri della religione vedica indiana, (500 a.C.). […] I chakra si irradiano in diverse aree del corpo a seconda della rispettiva posizione, influenzano le funzioni organiche, la circolazione, l’attività ormonale nonché le emozioni e i pensieri, trasformando così l’energia cosmica vitale che scorre incessantemente all’interno del corpo umano».

Non possiamo restare indifferenti a ciò che è invisibile ai nostri occhi fisici, perché è sempre oltre il visibile che si trovano le risposte ai nostri moltissimi “perché”. Quindi a cosa serve conoscere il corpo senza conoscere lo Spirito?

 

Atlante dei chakra
Kalashatra Govinda
Macro edizioni, febbraio 2016
Pagine 44
Prezzo € 9,80

 

Monica Murano

Giornalista e poetessa