Il segreto di Jane Austen – Gabriela Margall

Jane Austen e i suoi romanzi ancora oggi sono tra i più letti in assoluto in quanto risultano attuali non a caso molti lettori e autori si riscontrano parecchio nelle sue trame. La scrittrice argentina Gabriela Margall con il suo ultimo romanzo Il segreto di Jane Austen, edito da Baldini & Castoldi, ha voluto ricordare l’importanza di questa scrittrice. La protagonista è l’insegnante di Storia all’università di Buenos Aires e adora i romanzi di Jane Austen.

Per qualche minuto aspettò che il dolore nel petto si attenuasse. Erano trascorsi vent’anni.

Il suo sogno fin da quando è piccola è la scrittura e ora ha terminato un romanzo che non ha il coraggio di pubblicare. Un giorno incontrerà il duro scrittore ed editore Julián Cavallaro, con cui parlerà di Jane Austen, della scrittura che li unirà in un legame importante.

No. Sì va bene. Alla prossima, disse lei. E quando fu lontana di qualche passo, aggiunse. O anche mai, dipende.

Quello che colpisce è il fatto che la Margall abbia utilizzato lo stile di quel periodo attraverso la lentezza della storia che permette di immedesimarsi come allora facendo vivere appieno il romanzo e diventare un tutt’uno con i personaggi stessi, svelando dei segreti ancora sconosciuti ai fan della Austen

 

Il segreto di Jane Austen
Gabriela Margall
Baldini & Castoldi, 2017
Pagine 386
Prezzo € 18,00

 

Claudia Crocchianti

Giornalista pubblicista e scrittrice