Teorema del primo bacio – Marco Braico

La scuola è un luogo dove si concentrano emozioni di vario tipo: è un ambiente dove studenti e insegnanti sembrano riuniti in una grande famiglia le cui emozioni viaggiano a mille! Marco Braico, docente di Matematica e Fisica, ha dato vita a Teorema del primo bacio, edito da Piemme, dove racconta alcune vicende legate al mondo degli adolescenti. Il romanzo si apre con un viaggio a Madrid dove il prof. Albero Solei accompagna i suoi ragazzi e scopre delle verità per cui vuole andare a fondo. Un suo studente, Andrea, vorrebbe confidargli un segreto però poi non riesce, bloccato dalla paura della verità. Solei è un uomo che dedica la sua vita all’insegnamento, e i ragazzi sono la sua famiglia. Dopo una lunga malattia da cui è riuscito a guarire ha deciso di apprezzare e amare ogni singolo momento dell’esistenza.
Tornati alla vita normale, quella della scuola, delle interrogazioni e delle verifiche, il prof. vuole andare a fondo alla vicenda e decide di scoprire cosa turba Andrea.
In questo libro, a parte alcune vicende “buie e commoventi” scopriamo dei personaggi meravigliosamente positivi e pieni di vita che hanno da insegnare la quotidianità più dei libri stessi. La semplicità di Salvatore che racconta dei sentimenti e della solitudine che sta attanagliando l’epoca contemporanea, la bravura del musicista Massari che aiuterà il nipote a scoprire la sua indole che scorre nel sangue, l’insostenibilità di certe menti malate che rendono schiavi le persone più deboli, durante la lettura ci condurranno in un mondo dove è possibile resuscitare anche quando si pensa che tutto sia perduto.

L’inizio è sempre una promessa. Gli inizi nella vita di ciascuno di noi sono almeno due, la fine è sempre e solo una, le altre sono soltanto simulazioni della fine.

Teorema del primo bacio è un libro di crescita interiore, perché accompagna ragazzi e adulti verso un mondo migliore, i cui protagonisti non sono mostri ma persone comuni coi propri sogni. L’amore resta sempre l’alternativa a ciò che muove il nostro essere e le emozioni sanno darci alla fine le giuste risposte e riparare le nostre strade.

 

Teorema del primo bacio
Marco Braico
Piemme, 2017
Pagine 262
Prezzo € 16,50

 

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist