Un nuovo mondo – Eckhart Tolle

In un mondo in cui il caos sembra regnare sovrano, i grandi maestri spirituali si fanno semplice presenza e parola.
Ancora una volta siamo in compagnia di Eckart Tollle, con un libro che sintetizza profondamente i più importanti insegnamenti dello Spirito: Un nuovo mondo, pubblicato da Oscar Mondadori Edizioni.
Anche in questo lavoro, l’autore trasmette la saggezza spirituale di millenni, con quel suo modo d’essere sempre semplice, coinvolgente e carismatico, col suo voler portare luce sulla disfunzionalità dell’ego, sui suoi insani meccanismi e inganni, col fine di poter ampliare lo sguardo interiore dell’umanità sulla conoscenza di ciò che veramente è. In merito a ciò Tolle scrive:

Il miglior indice di quanto profondamente conoscete voi stessi è il modo in cui reagite alle persone e alle situazioni, specialmente quando arrivano le sfide», evidenziando anche che «Nulla di ciò che potete conoscere di voi, è voi.

Molte volte ci sentiamo smarriti, i nostri pensieri e le nostre emozioni diventano abiti spessi, che stratificano la nostra interiorità in piccoli e separati frammenti, nei quali ci perdiamo e soffriamo per giorni, mesi, anni: Tolle ci aiuta a riflettere su una realtà che non facilmente riusciamo a vedere e/o accettare, ancor meno facilmente riusciamo a integrare, ossia che nessuno è mai turbato per la ragione che pensa e che è necessario andare dietro ciò che appare per avere maggiore comprensione.
Esiste un “fare addormentato”, che non è propriamente un “fare”, ed esiste un «fare risvegliato», così come esiste l’avere e l’essere. Ogni azione interessata deriva dal “fare addormentato”, ogni azione inspirata semplicemente è.
Poiché dalla nostra consapevolezza, dalle nostre azioni, può fiorire «un nuovo mondo», un mondo cosciente, è fondamentale porsi la domanda «Qual è la mia relazione con la Vita?».

 

Un nuovo mondo. Riconosci il vero senso della tua vita
Eckhart Tolle
Oscar Mondadori, 2015
Pagine 256
Prezzo € 11,00

 

Monica Murano

Giornalista e poetessa