Il magico potere del riordino emotivo – Donald Altman

Ci siamo mai chiesti cosa blocca la nostra emotività? Quando siamo fermi su noi stessi senza vedere soluzioni pensiamo mai che qualcosa del nostro passato non è stato risolto? Forse dovremmo farci qualche domanda in più e affidarci magari a un esperto dell’emotività, come Donald Altman, psicoterapeuta ed ex monaco buddista, che insegna ad usare la mindfulness per la salute e il successo personale. Con il libro Il magico potere del riordino emotivo l’autore vuole dare una mano a coloro che vogliono spazzare via ciò che impedisce loro di essere felici attraverso il decluttering e la mindfulness.
Nel libro, edito da Il punto d’incontro, ci sono tante esperienze di vita familiare con rispettive soluzioni per guarire. Sono presenti anche degli esercizi utili per la pulizia del ciarpame emotivo.

Diminuendo le transizioni, riduci naturalmente la quantità di incertezza e ansia che provi. È una forma di semplificazione della vita. Supponiamo, per esempio, che il tuo elenco di cose da fare nella giornata includa attività fisica, andare dal dottore, fare la spesa, acquistare abiti, trovare un regalo per il matrimonio del tuo amico, programmare la cena del fine settimana e andare a prendere i figli a scuola. Anziché infilare tutto questo in un solo giorno, puoi ridurre la spazzatura raggruppando tra loro due o tre attività che sono in prossimità fisica creando un altro raggruppamento da svolgere magari il giorno successivo. Riducendo il numero di transizioni in un giorno, diminuisci l’ansia e attingi a una maggiore semplicità, nonché a un senso di calma e di pace.

Nel libro si legge che il ciarpame emotivo può anche essere ereditario, familiare, quindi qualcuno potrebbe ereditare appunto la negatività. Il segreto per poterla combattere può risiedere anche nell’intenzione, un ottimo punto di inizio. Con degli esercizi, con la meditazione, con la voglia di ripulire possiamo raggiungere la felicità, facendo prima una buona pulizia emotiva, causa di molti blocchi. Una benedizione di riordino emotivo da recitare quando ne sentiamo il bisogno o tutti i giorni potrebbe essere la seguente, con cui l’autore ci augura il suo buon inizio:

Possa io trovare i miei punti di forza ogni giorno.
Possa io essere colui/colei che manovra l’ascensore.
Possa io aprire il mio cuore e la mia mente agli altri,
per sentire la musica di tutte le tribù.
Possa io trovare pace duratura e sollievo dalla sofferenza e dalla spazzatura di ogni tipo.
E possa io aiutare con compassione tutti gli esseri sulla via, libera dal ciarpame, della fedeltà a questo momento, vivendo sempre con uno scopo, con semplicità e gioia.

Un testo sicuramente positivo, utile a chi vuole liberare la propria emotività dallo stress, dall’ansia e dalle preoccupazioni, con delle soluzioni di calma e pace per accogliere la quiete in tutti i campi.

 

Il magico potere del riordino emotivo
Donald Altman
Il punto d’incontro, 2018
Pagine 270
Prezzo € 14,90

 

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist