Sebastiano cavaliere coraggioso – Aron Dijkstra 

Ogni bambino ha sognato almeno una volta di diventare cavaliere: le armi, il destriero, i tornei, e poi diamine, i draghi! Vogliamo parlare di cosa voglia dire sconfiggere con eroico coraggio un terribile drago, o provare l’ebbrezza di volare sopra uno di loro?

Sebastiano, “piccolo cavaliere”, è in tutto e per tutto proteso verso questa aspirazione: affrontare un vero drago. Così, parte per i confini del regno, alla ricerca del drago Spaccaossa, una creatura mostruosa, ferocissima, di cui tutti hanno il terrore. Nessuno degli abitanti del minuscolo villaggio ai piedi della montagna ha infatti cuore di avventurarsi lassù, dove il drago risiede.
Ma Sebastiano, inerpicandosi sempre più in alto, punta proprio a Spaccaossa, e infatti lo trova. Un immenso drago rosso, che alla sua richiesta di combattere… gli ride in faccia!

“Con quella misera spada? Ridicolo! Non combatterò con te!”
Che disdetta. Sebastiano crede di aver bisogno di una spada più grande, poi di un enorme scudo, e infine di una poderosa armatura, poiché tutte le volte il drago rifiuta lo scontro.

 

“Fabbro,” dice Sebastiano, “ho bisogno di un superscudo, più resistente della pelle di drago! Solo con quello potrò sconfiggere Spaccaossa!”
Il fabbro, affiancato dal suo piccolo ma coraggioso amico, lavora tutta la notte. E, la mattina dopo, lo scudo è pronto.
Armato fino ai denti, barricato dentro un’armatura più grande di lui – e che non riesce neanche a muovere – Sebastiano è infine a pezzi, sconsolato, di fronte a Spaccaossa. Niente è andato come previsto. Il drago gli nega il confronto.
“Rimani ancora un po’?”, dice dopo averlo osservato Spaccaossa. “Non viene mai nessuno quassù, se non per combattere. Preferirei giocare.”
Colpito dal lampo di genio Sebastiano scappa via di corsa. E torna con una scacchiera: ecco una maniera inedita di sconfiggere un drago!

Una fiaba breve e carina illustrata dalle matite di Aron Dijkstra, che ne è anche l’autore. Vivaci e simpatici disegni dal sapore fiammingo accompagnano le parole, pronti ad attirarsi la curiosità e l’affetto di qualche giovanissimo lettore.

 

Sebastiano cavaliere coraggioso
Aron Dijkstra
Clavis Editore, 2018
Pagine 16
Prezzo € 15,95

 

Teodora Dominici

Articolista, collaboratrice editoriale free-lance e scrittrice in pectore