Sulle orme del Buddha – Paul Köppler

Una lettura per il beneficio spirituale è quella di Paul Köppler, Sulle Orme del Buddha, per edizioni Il punto d’incontro. Si tratta di racconti che ripercorrono la vita di Gotama Buddha, con tutti i suoi insegnamenti e la morale pacifica che ne scaturisce. Non serve essere adepti ma predisposti per intraprendere sentieri contenenti perle di saggezza. Per un buon inizio, per un cambio di rotta, per il bene personale il testo contiene messaggi essenziali e anche di conforto.

Come un vento burrascoso sradica un albero fragile, così chi incurante si aggrappa al piacere, indulge al cibo e alla pigrizia mentale sarà certamente prima o poi, sradicato da Mara, ossia del Demonio.

Ottimo per la meditazione e per chi vuole approcciarsi al buddismo può essere letto come incitamento alla benevolenza e alla serenità interiore. Le storie non trattano solo dei più saggi discepoli di Buddha ma espongono anche le vicende di esseri umani comuni, mendicanti, bramini e sovrani che incessantemente si recavano dall’Illuminato per dissetarsi alla sua fonte di saggezza.
Paul Köppler è autore e curatore di diversi libri sul buddismo. Da oltre 20 anni studia e integra il buddismo secondo l’insegnamento di Thich Nhat Hanh e la cultura occidentale.

Insegna il Dharma e la meditazione Vipassana in Germania, dove nel 1984 ha fondato il centro buddista di meditazione “Waldhaus” sul lago Laacher. Con questo suo ultimo lavoro vuole dare un primo approccio alla meditazione e alla contemplazione. Vuole insegnare ad essere consapevoli del proprio corpo, delle sensazioni e dei pensieri.

Non esiste paura per chi ha un cuore incontaminato dalle passioni e una mente libera dall’astio. Costui vede al di là del bene e del male ed è sempre vigile e sveglio.

Un testo speranzoso, per cambiare la rotta del proprio destino, partendo dall’interiorità. Un buon inizio per arrivare alla fine con la pace.

 

Sulle orme del Buddha. Le più belle storie del Dhammapada, il sublime canto della verità.
Paul Köppler
Il punto d’incontro, 2017
Pagine 300
Prezzo € 12,90

 

 

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist