Lo spaventapasseri malinconico – Carlotta Paoletti

I nostri consigli di lettura sono oggi rivolti ai più piccini. Cosa c’è di bello come sedersi in braccio a un genitore e farsi leggere una storia?
Raccontare favole ai bambini sviluppa la loro fantasia; aiuta ad allargare gli orizzonti. Per questo, quando sono ancora molto piccoli, sono consigliati testi brevi e semplici, con parole grandi e disegni colorati. Senza dimenticare la carta, altro elemento importante! Deve essere spessa e di buona fattura. E perché no? Anche resistente ai piccoli e grandi terremoti che la vita riserva loro, nelle proprie abitazioni.

A tal proposito, segnaliamo Lo spaventapasseri malinconico di Carlotta Paoletti (Albe Edizioni, novembre 2018), con progetto grafico e copertina ad opera di Aurora Biancardi.
Quanto lavoro dietro a un piccolo libretto!

Lo spaventapasseri, da sempre oggetto di curiosità in campo letterario, ne è il protagonista. Uno spaventapasseri che deve restare immobile tutto il tempo, a far la guardia a un campo di grano, e perciò si annoia. Egli desidererebbe esplorare, oltrepassare la collina che gli oscura l’orizzonte. Il malcapitato vorrebbe anche farsi degli amici, perché si sente solo, ma i passerotti che nidificano lì intorno non si fidano di lui. Troppo misterioso! Troppo imponente! Che figura cenciosa!
Fino a quando, riuscirà a dare loro prova della sua buona fede.

Un giorno, infatti, compare in cielo una sagoma nera, come simbolo di un brutto presagio. È un corvo che intende sorprendere i piccoli, soli nel nido, per aggredirli. Lo spaventapasseri allora si impone di agire e, a fatica, riesce a lanciare un sasso all’uccellaccio per farlo desistere.
I passeri sono salvi, ma ora quel corvo arrabbiato sta attaccando lui! Per vendicarsi del suo gesto sconsiderato.

Senza svelare troppo, possiamo considerare questo racconto una favola sull’amicizia, che insegna il valore del coraggio. A lottare per difendere i propri ideali e i più deboli.
E chi agisce nel giusto, alla fine verrà ricompensato.
Leggete questa favola ai vostri figli, anche per sapere come va a finire. Insegnate loro a diffidare dalle apparenze. Un cuore buono e puro non ha sembianze prestabilite e può giungere in nostro aiuto ad ogni angolo. Persino quando nessuno lo avrebbe mai ritenuto possibile.

 

Lo spaventapasseri malinconico
Carlotta Paoletti
Albe Edizioni, novembre 2018
Pagine: 36
Prezzo: € 13,50

 

Cristina Biolcati

articolista, scrittrice e poetessa

Un pensiero su “Lo spaventapasseri malinconico – Carlotta Paoletti

I commenti sono chiusi.