Madri a rendere, amore e maternità – Beatrice Tauro


Le persone incontrate nella prima fase della vita adulta non si perdono mai del tutto. Rimangono una parte di noi in quanto partecipi della nostra formazione.

Il libro Madri a rendere di Beatrice Tauro, pubblicato da Cinquemarzo edizioni, narra di un’amicizia tra quattro donne, nata ai tempi dell’università. Un periodo intenso, vissuto in totale unione, perché le protagoniste del romanzo abitavano nello stesso appartamento, condividendo apparentemente anche i più intimi segreti.

Si ritrovano dopo vent’anni in balia di ricordi, rimpianti e rancori irrisolti, ognuna recando con sé il proprio vissuto: percorsi di vita che formalmente le hanno portate a una piena realizzazione, ma sotto la pelle sanguinano ancora le ferite dei loro fallimenti. In ordine conosciamo le vite di Anna, Cecilia, Francesca ed Elena. Si riuniscono per trascorrere insieme un fine settimana, raccontandosi le loro reciproche esperienze. Niente di straordinario, ma ogni singola esistenza è così straordinariamente umana da poter rispecchiare la vita di ognuna di noi. L’iniziale diffidenza si trasformerà in una condivisione che indurrà le quattro donne a una scelta rivoluzionaria. Sarà una sfida coraggiosa ai canoni della società patriarcale. Sarà l’affermazione di una libera e consapevole decisione che le condurrà alla creazione di una famiglia di sole donne fondata sull’amore.

La Tauro con una scrittura lieve pone l’attenzione sui temi spinosi della nostra epoca: la famiglia che cambia e l’incapacità di adeguarsi da parte dei soggetti “forti” della società e della politica.

Il tema centrale di Madri a rendere è ovviamente la maternità che qui diventa un’esperienza corale, vissuta con consapevolezza e libertà, una conquista e un dono da condividere:

Le due donne si tenevano per mano, per quanto strano sembravano davvero una coppia innamorata. Se avessero rivelato che in realtà non erano una coppia di lesbiche, non ci avrebbe creduto nessuno. Eppure l’amore per quella creatura era la chiave di volta della loro relazione.

Madri a rendere
Beatrice Tauro
Cinquemarzo edizioni, novembre 2016
Pagine 108
Prezzo € 12,00

Maria Franze'

Author