Fratelli – Rocío Alejandro

Fratelli è l’albo illustrato dell’autrice e illustratrice argentina Rocío Alejandro, pubblicato da Camelozampa nel febbraio 2020. Con garbo e con un tocco d’ironia, la storia mette in risalto cosa significhi vivere quotidianamente con un fratello più piccolo, senza che sia necessariamente un fastidio. Uno scritto consigliato dai 4 anni d’età, volto a far sviluppare nel bambino il senso di responsabilità.

I fratelli in questione sono due gatti – la casa editrice si distingue per i materiali di pregio, come la carta certificata FSC, ovvero che rispetta le foreste. Il primo micio è tranquillo e obbediente, mentre il secondo è un vero e proprio terremoto, sempre in cerca di sfide.

Il più grande si preoccupa che il piccolo non si cacci nei guai. Il più piccolo… è sempre alla ricerca di nuovi guai!

Il maggiore quindi non può nemmeno riposare tranquillamente nella sua cesta, un momento che tanto ama, impegnato com’è a far sì che il minore non si cacci nei pasticci, che lui attira come farebbe una calamita col ferro. D’altra parte, quando si è piccolini si è incoscienti e non ci si rende ben conto di quel che si fa. Non si ha la percezione del pericolo.

Rocío Alejandro, vincitrice nel 2017 del prestigioso Premio Compostela con L’orto di Simone, è un’autrice apprezzata e pubblicata in Italia, Spagna, Portogallo, Sud America e Stati Uniti. 

In quest’opera mette in guardia dalla convivenza con un fratello minore, che potrebbe essere oltremodo impegnativa. Scandendo i momenti salienti di una tipica giornata dei due gatti, punta l’attenzione sulla fatica, salvo poi far emergere la ricchezza che tale esperienza apporta.

Il grande trovava che il piccolo fosse molto divertente, il piccolo si sentiva al sicuro insieme al grande.

Il libro è illustrato con colori vivaci, in grado di attirare l’attenzione dei nostri bambini. Le  immagini sono state create con stampi originali dalla stessa illustratrice.

Questi due gatti fratelli assumono connotazioni umane, ci entrano nel cuore.
Sarete lieti di leggerlo ai vostri figli, perché facendolo avrete trasmesso loro l’importanza di coltivare un rapporto speciale. Potente ed eterno, che solo due fratelli possono avere. 

Fratelli
Rocío Alejandro
Camelozampa, febbraio 2020
Pagine: 40
Prezzo: € 15,00


Cristina Biolcati

articolista, scrittrice e poetessa