Scrivi la tua voce – Tina Venturi

Nell’era in cui gli scrittori sono incrementati perché non ci sono limiti di stampa nel mercato dell’editing non manca nulla. Ci sono testi su come pubblicare, come scrivere storie, esercizi per scrittura creativa. Ma sono tutti uguali? Hanno tutti buoni consigli da fornire? La cosa migliore è anzi tutto fare una selezione e scegliere bene distinguendo pochi semplici passi. Uno di questi è creare le base per leggere, dove, come quando e cosa. Una guida che lo scrittore deve tenere sulla propria scrivania è Scrivi la tua voce di Tina Venturi, attrice, speaker, doppiatrice e scrittrice. Avendo partecipato come interprete a film, fiction e programmi di teatro proprio lei sembra la persona adatta a fornire un valido aiuto a tutti quelli che si occupano di comunicazione per imparare a gestire meglio il rapporto con il pubblico.

Nel suo libro sono presenti degli esercizi di dizione per pronunciare nel modo corretto le parole che diciamo, perché prima di scrivere occorre sapersi esprimere a voce alta e conoscere i suoni fonetici. E non solo: troviamo i segreti per una buona postura, per una respirazione ottimale e i consigli per sapere affrontare il pubblico reale e virtuale, acquistando fiducia e mantenere credibilità.

Costruisci frasi brevi, succinte. Se il periodo è lungo e ci sono troppe subordinate, rischi di perdere il filo del discorso. Evita tutto ciò che può portarti a commettere errori che ti distraggono e scoraggiano.

Nella comunicazione con il pubblico l’autrice ci consiglia che se vogliamo essere accolti dobbiamo prima accogliere, quindi è importante sorridere, intrattenersi, ringraziare, salutare. Ci sono pure dei suggerimenti sull’alimentazione, su come vestirsi, sulla capigliatura.

Un prontuario con tutte le informazioni per eccellere, dove viene discusso e analizzato ogni dettaglio, per parlare, scrivere, comunicare.

La creatività è la capacità di produrre nuove idee. Possiamo alimentarla e allenarla, un po’ come andare in palestra modella il nostro fisico e scolpisce i muscoli.
Esercitarsi con la scrittura rafforza i nostri maiuscoletti.

Quello della Venturi è un testo completo. Fornisce le basi per essere un comunicatore adatto a ogni occasione. Rispolvera le regole grammaticali e fonetiche con chiarezza. Adatto a docenti, formatori, scrittori, studenti, youtuber, influencer e social marketer. Adatto a chi tiene alla propria lingua italiana, a chi ama esprimersi correttamente per piacere agli altri e a sé stesso.

Scrivi la tua voce. Corso di lettura ad alta voce, scrittura creativa e public speaking
Tina Venturi
Eternity, 2018
Pagine 300
Prezzo € 20,00

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist