Le verità sepolte – Angela Marsons

Le verità sepolte dell’inglese Angela Marsons ha vinto il prestigioso Premio Bancarella 2020. Edito nel novembre 2019 da Newton Compton, è il sesto thriller avente per protagonista la detective Kim Stone, soggetto che ha portato al successo l’autrice. Una saga poliziesca che può contare su altrettanti personaggi d’interesse, i membri della squadra, che in quest’opera provano per così dire a “spiccare il volo”. 

Prima ancora di parlare del romanzo vero e proprio, è doveroso soffermarsi sulla nota che la stessa Angela Marsons ha riportato in calce. Le verità sepolte è il frutto di accurate ricerche, seppur dolorose, sui cosiddetti crimini d’odio, che mettono in luce quanto l’uomo per futili motivi (pelle, sesso, religione) sia lupo agli uomini, capace di infliggere ai suoi simili le più atroci sofferenze. Quel che colpisce, inoltre, è che l’autrice abbia inteso alzare l’asticella, sperimentando un diverso tipo d’interazione, avendo in serbo delle novità per Kim e la sua squadra. Questi personaggi, infatti, hanno dovuto ricrearsi un microcosmo, allorquando hanno ceduto a nuove collaborazioni. Mantenere unita la squadra, che per sei libri (sei!) era tanto piaciuta ai lettori, non avrebbe dato ai componenti il modo di evolversi, in una storia che invece può essere letta come un tentativo di affrancarsi sempre più da Kim Stone e imparare a camminare distanti dalla sua ombra.

È tipico di quest’autrice concepire trame articolate, dove a farla da padrone sono incursioni nel passato, che si alternano alla storia presente. Ci sono spesso ossa antiche da rinvenire, che nascondono segreti. 

Le verità sepolte è ambientato nella Black Country, in Inghilterra, la regione in cui Angela Marsons vive. Alcuni scavi archeologici portano al ritrovamento di un teschio, che a un esame più attento nasconde al suo interno altre ossa. Non solo: i resti appartengono a vittime differenti e sembrano essere stati sepolti almeno una trentina di anni prima. Un evento di una brutalità incredibile, dato che si riscontrano fori di proiettile, insieme a ferite causate da tagliole da caccia. Kim ottiene il caso, ma per sua sfortuna dovrà collaborare in un’altra giurisdizione col detective Travis: gli ordini dall’alto non si discutono! Peccato che lei abbia con quest’ultimo un’acredine antica e lo consideri insopportabile.

Si inizia così a indagare sui proprietari dei terreni in cui le ossa erano sepolte, scoprendo una spirale di violenza che giaceva sopita.

La squadra di Kim, nel frattempo, non ha di certo vita facile. Anche perché Stacey, una degli agenti, si mette seriamente in pericolo. Kim Stone dovrà quindi intervenire, prima che sia troppo tardi.

Le verità sepolte è una storia ricca di eventi e di colpi di scena, scritta in modo prettamente cinematografico, un particolare dell’autrice. È un romanzo che si legge velocemente, nonostante sia quasi quattrocento pagine, proprio perché avvincente e pieno di ritmo. Certo, la tematica trattata porta a riflettere e a comprendere quanto un determinato tipo di educazione influisca sugli individui in fase di formazione. Per citare l’autrice, 

Nessuno nasce fanatico. Ci si diventa…

Consigliato agli amanti del thriller e ai fedeli della Marsons.

Le verità sepolte
Angela Marsons
Newton Compton, novembre 2019
Pagine: 384
Prezzo: € 9,90

Cristina Biolcati

articolista, scrittrice e poetessa