Vardø. Dopo la tempesta – Kiran Millwood Hargrave

Un libro abbastanza intrigante e misterioso con un finale che mai nessuno si aspetterebbe è quello scritto da Kiran Millwood Hargrave e che ci fa immergere in un mondo magico. Ci troviamo nel 1617 in Norvegia nordorientale, una violenta tempesta nel mar Vardø si porta via i pescatori e così le donne devono rimboccarsi le maniche e andare avanti. Prende spunto da una storia vera, la tempesta in cui morirono 40 uomini, tutti i maschi adulti della piccola comunità che viveva di sussistenza in condizioni molto dure. E da lì la dura caccia alle streghe.

Più tardi, quella stessa sera, il rumore della porta sveglia Maren.

Tutto prosegue in questo modo con le donne che lavorano fino a quando un giorno comparirà l’ispettore Cornet che ha mandato in passato al rogo diverse donne per stregoneria accompagnato dalla moglie Ursula che rimarrà colpita dall’indipendenza di queste donne. Il testo contiene elementi di forte attualità. Dalle voci contro, ai pettegolezzi, all’odio il passo è breve, ma le conseguenze sono terribili. Come terribile e al tempo stesso intrigante è il romanzo.

Ursa crede ancora di avere del potere su di lui.

Un susseguirsi di eventi imprevedibili, che portano il lettore a tante strade inevitabili, ma sono una è la verità: e non sarà facile scoprirla!

Vardø. Dopo la tempesta
Kiran Millwood Hargrave
Neri Pozza, 2020
Pagine 348
Prezzo € 18,00

Claudia Crocchianti

Giornalista pubblicista e scrittrice