Storia Funambola – Chiara Ingrao

Bisogna credere nei propri sogni, anche quando gli adulti non aiutano i bambini a realizzarli. È quello che ci insegna Chiara Ingrao in Storia funambola, per Edizioni Corsare, con le meravigliose illustrazioni di Davide Aurilla. La protagonista è una bambina di nome Stella, che vorrebbe fare da grande la funambola: i genitori non sono proprio d’accordo, vorrebbero che lei giochi con le bambole, come fanno tutte le bambine della sua età. Ma per fortuna, mentre stava per scoraggiarsi, la zia la aiuta a non mollare, a continuare a credere in ciò che desidera, portandola in campagna ad arrampicarsi sugli alberi. Le regala una serie di bellissimi giochi, che a un certo punto prendono vita e la catapultano in un mondo straordinario ma anche pieno di pericoli.

Si era aperta un porta, e lei era lì: una pastora qualsiasi, con una faccia qualsiasi, capelli qualsiasi e vestiti qualsiasi. Ma gli occhi neri che luccicavano nell’oscurità erano i più belli che Stella avesse mai visto.

Stella si ritrova in un magico mondo, insieme ai suoi vecchi pupazzi, e alcuni di loro, proprio quelli che ha maltrattato di più le tengono una trappola. Con l’aiuto di alcuni amici riesce a riscattarsi, a trovare una nuova strada, e rimediare al passato. Stella capisce che spesso agiamo di impulso, senza capire che possiamo fare del male a qualcuno solo per semplice superficialità. 

Il testo è dedicato ai bambini, affinché si prendano cura degli animali anche quando sono di stoffa: è un inno all’amore, e un incitamento a credere in sé stessi, anche quando nessuno crede in noi.

Storia funambola
Chiara Ingrao e Davide Aurilla
Edizioni corsare, 2020
Pagine 54
Prezzo € 14,00

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist