Voglia di evoluzione – Alessio Masciulli

Alessio Masciulli, giovane editore di Pescara e scrittore talentuoso, è l’autore del libro Voglia di evoluzione, un romanzo sulla capacità di rialzarsi dopo le difficoltà, corredato dalla Prefazione di Tamara Donà e di Red Ronnie. 

Alba, la protagonista del testo, perde il suo lavoro precario in fabbrica, ma il licenziamento anziché annichilirla la induce a reagire e si allontana dai suoi luoghi abituali, iniziando un’analisi della sua vita e della società in cui vive. Nella condizione di disoccupata riconosce l’opportunità di cambiamento e si appresta a una trasformazione, percependo quell’evento negativo come una sfida rivolta alla sua capacità di resistenza.   

Alba è una donna forte e determinata che con coraggio intraprenderà in solitaria un viaggio per le vie del mondo, alla scoperta di sé stessa. 

E in Africa, in un villaggio lontano dalla “civiltà, darà una svolta stimolante e temeraria al suo cammino, trovando lì anche l’amore di un uomo, intenso e appassionato. Ma dopo la raggiunta felicità, il destino non le risparmia un altro duro colpo che le spezzerà il cuore, ma lei riuscirà a ricomporre il mosaico della sua esistenza abbandonandosi, con positività e speranza, al flusso immutabile che il vivere comporta. 

La resilienza è il filo conduttore di tutta la narrazione di Voglia di evoluzione: Alba ha un atteggiamento di ottimismo e la tendenza ad attribuire importanza alle trasformazioni positive che seguono gli eventi di perdita, sempre pronta a riscrivere la sua storia e a creare nuovi significati. 

Il lettore si trova a leggere un romanzo profondo, pregno di concetti sulla libertà di scelta, dalla narrazione che scorre veloce, ma che al contempo fa rallentare la riflessione, e permette di avvicinare tematiche importanti e, probabilmente, molto vicine al suo universo di riflessioni quotidiane.

Voglia di evoluzione
Alessio Masciulli
Masciulli, 2020
Pagine 141
Prezzo € 10,00

Maria Franze'

Author