Jonas voleva volare – Valentina Mezzoprete e Chiara Piunno

Se come me amate i libri per bambini, i cosiddetti albi illustrati, non potete perdervi una storia dolcissima, pubblicata a ottobre 2020 da Albe Edizioni. 

L’autrice è Valentina Mezzoprete, che per molti anni ha lavorato come docente per l’infanzia. L’illustratrice, invece, dai tratti ombreggiati e dai colori tenui, è Chiara Piunno. 

Quel che subito salta all’occhio è quanto ben riuscita sia questa sinergia. La storia tenera dell’autrice prende vita al cospetto dei disegni dell’illustratrice, si anima, si fa conoscere doppiamente al lettore, fino a diventare qualcosa di prezioso per cui si parteggia.

Il protagonista è un piccolo orso polare tutto bianco di nome Jonas che, anziché omologarsi alla sua specie, sogna da sempre di volare. Come gli uccelli, che egli osserva e invidia nel cielo. A causa del distacco di un blocco di ghiaccio, Jonas si allontana dai genitori, ma inizia un cammino ricco di incontri. Conosce degli amici che contribuiranno a realizzare il suo sogno.

Dal Polo Nord fino alle foreste equatoriali dell’Africa, tanto ampio è il suo viaggio, Jonas incontra un gabbiano che veglierà su di lui, palesandosi tramite una piuma che l’orso seguirà, segno tangibile di non essere stato abbandonato. Una scimmietta gli regala una liana, così come un castoro un tronco di faggio. Per poi approdare in un centro abitato, dove un gruppo di bambini attenderà paziente il suo risveglio dal letargo, per esaudire il suo desiderio. Di sicuro non dirò come: per saperlo, lo dovrete leggere. Però vi assicuro che si tratta di un espediente efficace e che al tempo stesso fa sorridere. 

Jonas voleva volare è una storia di speranza, in questo tempo difficile, che unisce razze diverse nel raggiungimento di uno scopo comune. Sarebbe bello se chi ha un sogno, anche in apparenza impossibile come quello di un orso che s’impunta di volare, potesse avvertire tutto quel calore intorno a sé com’è stato per Jonas, fatto di entità che si palesano e diventano degli amici, per poi  prodigarsi nel cercare di realizzare quel desiderio.

Consigliato a chi sa già leggere, per il cospicuo testo che accompagna le figure, questo libro è un ottimo intrattenimento anche per gli adulti. Spazia nel mondo della fantasia, nella magia dell’universo animale, con un occhio di riguardo per il genere umano. Che si palesa sul finale e contribuisce nel concreto a realizzare il sogno dell’orsetto.

L’uomo è infatti dotato di ingegno, di mani, pressoché nulla gli riesce impossibile. Solo in fatto di costanza, viene battuto dell’animale. Diverse sono anche le motivazioni che lo spingono ad agire, sovente utilitaristiche più che ineluttabili.
Sono sicura che il piccolo Jonas entrerà nel cuore dei vostri bambini. Leggete loro la sua storia, come fosse la scia di valori belli che non andrebbero perduti.

Jonas voleva volare
Valentina Mezzoprete e Chiara Piunno
Albe Edizioni, ottobre 2020
Pagine: 64
Prezzo: € 14,90

Cristina Biolcati

articolista, scrittrice e poetessa

Un pensiero su “Jonas voleva volare – Valentina Mezzoprete e Chiara Piunno

I commenti sono chiusi.