C’è un tempo per ogni cosa – Quint Buchholz

Nei tempi difficili è quasi impossibile vedere un raggio di sole, anche quando esso c’è. Eppure la soluzione ai nostri problemi alla fine si trova. È quel “mentre” che ci disturba, quella possibilità così innaturale di non vedere altro, di non vedere oltre il confine, oppure oltre quella siepe, ricordando Leopardi. Cosa possiamo fare quando non riusciamo a vedere o sentire quella speranza? 

Immergerci tra le parole di un libro oppure tra le immagini di chi prima di noi è riuscito a scandagliare i sentimenti dell’animo umano. Fa proprio questo il pittore e illustratore tedesco Quint Buchholz, nelle cui illustrazioni troviamo magia, realismo, nostalgia, malinconia e persino solitudine contemplativa. Nel testo C’è un tempo per ogni cosa, edito da Beisler, ci ricorda quella speranza citata prima, perché – riportando un verso dell’Ecclesiaste – «per ogni cosa c’è il suo momento», e mai come in questo abbiamo davvero bisogno di sentircelo dire. 

C’è un tempo per nascere, per morire, c’è persino un tempo per piantare gli alberi dunque per raccogliere. C’è un tempo per un uccidere, per sanare e per demolire, per piangere e per ridere, per gettare sassi e per radunarli, per abbracciare e per andare, per cercare, per perdere, per tacere e per parlare, per amare e per odiare, per la guerra e per la pace. Per ogni tempo, riprendendo il Qoelet, l’autore dipinge immagini poetiche, che amplificano il senso della parola, adatte per contemplare, interrogarsi e destare stupore. La natura è la maestra di vita, che ci permette di guardare al passato come chiave per aprire la porta del futuro.

Quello che stiamo vivendo è il tempo di rimanere separati, per vincere la nostra guerra pandemica che ci porterà al tempo dell’unione. È anche il tempo per meditare, perché dopo la separazione individuale imposta dal consumismo dell’usa e getta, probabilmente torneremo all’unione, all’abbraccio dopo la pace, quello autentico, alle relazioni senza le quali l’uomo è nullo.

E ci sarà finalmente il tempo per amare, la vita, la quotidianità, l’attimo e le minuzie, che renderanno il nostro vivere un capolavoro.

C’è un tempo per ogni cosa
Quint Buchholz
Beisler, 2020
Pagine 62
Prezzo € 16,00 

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist