Il posto – Annie Ernaux

Mia madre è comparsa in cima alle scale. Si tamponava gli occhi con un tovagliolo che probabilmente aveva portato con sé quando era salita in camera dopo pranzo. Con voce neutra ha detto: «E’ finita». I minuti seguenti non li ricordo. Rivedo soltanto lo sguardo di mio padre mentre fissa qualcosa dietro di me, lontano, le labbra contratte a lasciare scoperte le gengive. Credo di aver chiesto a mia madre di chiudergli gli occhi.

Il rapporto della scrittrice con il padre è il fulcro di questo romanzo, pubblicato in Francia nel 2013 e l’anno successivo in Italia per le edizioni L’Orma.

Un uomo semplice e complesso nello stesso tempo, che vive con rassegnazione e abnegazione varie fasi della sua esistenza, dapprima contadino, poi operaio e infine gestore, insieme alla moglie, di un bar drogheria in un villaggio della Normandia. La penna della figlia, con una precisione chirurgica e senza dare luogo a sbavature autocompassionevoli, ripercorre la vicenda umana di questo uomo, con le sue debolezze, i suoi sogni, insomma con il bagaglio comune a molti individui. L’autrice, che nel libro disvela il suo stesso personaggio, riesce a mantenere un distacco misurato e freddo, raccontando eventi ed emozioni come se non le appartenessero. Questa sua capacità di estraniarsi da una storia autobiografica conferisce all’opera un carattere universale, proprio perché gli eventi e i sentimenti narrati appartengono a tutti e a ciascuno e finiscono di essere di esclusivo appannaggio dell’autrice. È forse proprio in questo che sta la grandezza di questo libro, così come va dato atto alla Ernaux di aver sinceramente ammesso di non dover più aggiungere nulla alla storia, che si compie da sé. Eppure, fra le righe di questo libro si percepisce forte il legame padre-figlia, i tormenti e le gioie, i non detti e le condivisioni, ed è proprio questo aspetto che avvicina ancora di più il lettore alla storia e ai suoi protagonisti, nei quali ognuno di noi può specchiare la propria esperienza umana e familiare.

Il posto
Annie Ernaux
L’Orma, 2014
Pagine 114
Prezzo: € 10,00

Beatrice Tauro

Scrittrice