L’amore stella cometa della vita – Fabio D.G. Fiorelli

Il sentimento che guida la vita di tutti è l’amore, il motore che muove gli animi e senza il quale l’esistenza è vana. In nome di esso sono state consumate vite, carta e penna, si sono versate lacrime e si sono infranti cuori. Per riflettere su questo aspetto importante si deve partire dalla famiglia da cui si fondano tutte le nostre sicurezze. Una interessante indagine sociologica e psicologica su questo argomento viene proposta da Fabio D.G. Fiorelli, psicologo, che ha pubblicato L’amore stella cometa della vita, fornendo delle riflessioni personali, sintesi di esempi familiari e di studi adeguati.

Lo scrittore parte dall’infanzia, dai valori come la pace, il rispetto e l’uguaglianza tra le persone tramandati da Gianni Rodari, facendo riferimento anche a Maria Montessori che punta molto sull’autonomia e sull’emancipazione. Il suo percorso formativo prosegue nell’analisi di coppia, dove fiducia, verità e comunicazione, per l’autore, creano quella stabilità cui tutti vorremmo puntare. 

Un altro ambito importante e delicato dei rapporti fra coniugi o partner è quello riguardante i litigi che possono esplodere per i motivi più diversi dimostrando che spesso non è il contenuto del dissidio a interessare ma l’affermazione o il riaffermare la supremazia nella coppia.

Dalla lettura di questo saggio si nota una componente “tradizionale”, della classica coppia all’interno del matrimonio e dove i figli fanno parte di questo nucleo, additando spesso ad esso possibili disagi, che ovviamente sono comprensibili ma sappiamo anche che la famiglia oggi è cambiata e spesso i figli non crescono all’interno di essa purtroppo.

L’autore giunge ad esaminare l’amore adulto partendo dalle diverse fasce d’età fornendo un interessante diagramma delle crisi psicosociali con i modelli del bello e del buon vivere.

L’esito dell’ innamoramento è l’amore. La differenza è che mentre l’innamoramento è uno stadio transitorio l’amore è uno stato quotidiano e istituzionale.

Si conclude con un’analisi sociologica di Francesco Alberoni e con l’esperienza dell’autore che ci parla del suo matrimonio e dell’amore verso sua figlia Liliana alla quale dedica la stesura di questo saggio. Nella sua vita è presente un colpo di scena che da lettrice non avrei mai immaginato gli potesse accadere: Fiorelli è dedito alla famiglia, all’amicizia e la sua serenità alla fine è spiazzante.

Un viaggio breve per rafforzare l’idea che l’amore rende tutti persone migliori.

L’amore stella cometa della vita
Fabio D.G. Fiorelli
Armando editore, 2021
Pagine 80
Prezzo € 9,00

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist