Arrivederci Waterwille! – Paolo Perlini

Arrivederci Waterwille! è un romanzo di Paolo Perlini, illustrato da Sergio Kalisiak, vincitore della terza edizione del Premio di Letteratura per Ragazzi “Olga Visentini” e pubblicato dalla casa editrice CrunchEd di Elisa Marchegiani nella collana Roasted.
Waterville è un paese tranquillo dove “tutto filava liscio e perfetto, come un orologio ben calibrato e oliato a dovere.” Un anno successe che per qualche oscura ragione smise di piovere.”: questo l’evento da cui prende vita la mirabolante avventura degli abitanti di Waterville.

Ci si trova coinvolti in una serie di situazioni divertenti animate da buffi personaggi, creature umane ma quasi fantastiche, che tentano gli espedienti più bizzarri per strizzare le nuvole e provocare la pioggia. I nomi stessi dei protagonisti sono evocativi e giocosi: il sindaco Petrof, Bogart, Armstrong, la maga Joel, Helmer, Chet, Art e Grossrain lo strizzanuvole. 

L’autore ci propone un romanzo ricco di valori, attuale e con grandi spunti di riflessione. Cosa succederebbe se davvero non piovesse più? Non succederà (si spera), ma se succedesse? La capacità descrittiva di Perlini regna sovrana, così come le illustrazioni di Kalisiak: un connubio che consente di conoscere e vedere le sembianze e i pensieri dei personaggi in un’alternanza ricca di suggestioni. 

I disegni di Kalisiak sono  uno  strumento in più per immaginare e vivere la  storia. Illustrazioni in bianco e nero, concreti, materiali, semplici e impetuose, un’esplorazione metanarrativa che appassiona. Paolo Perlini e Sergio Kalisiak fanno sentire il lettore come su una poltrona del cinema.

Arrivederci Waterwille! possiede l’incanto di un racconto in cui nulla è lasciato al caso e in esso c’è proprio tutto quello che vorremmo trovare in un libro. Ci sono realtà immaginarie, invenzioni fantastiche e dettagli pregni di significato, parole in cui perdersi e una narrazione dalla struttura solida. Nonostante l’intreccio tra dimensione reale e dimensione fantastica, il romanzo ha un’esposizione pulita e lineare, in grado di solleticare intuito e meraviglia.
Arrivederci Waterwille! si presta a essere letto e riletto, da adulti e ragazzi, a lungo, senza rischio di annoiarsi, invitandoci a guardare nel futuro e nel presente. 

Arrivederci Waterwille!
Paolo Perlini
CrunchEd, 2022
Pagine 112
Prezzo € 17,00

Maria Franze'

Author