Appuntamento con il Carnevale di Acireale

Ogni anno, da quattro secoli ormai, si ripete il grande evento carnevalesco di Acireale, un paese di circa 50mila abitanti della provincia di Catania. Quindi, come da tradizione che risale ormai al Cinquecento, i carri allegorici, in cartapesta e infiorati, sfilano per le vie della città senza farsi mancare ironia e creatività. Ad accompagnarli le maschere dei gruppi che animano il paese a cui si affianca la parata medievale dei Rioni Tre re a corte di re Carnevale di Motta Sant’Anastasia, altro paese etneo.

Dunque non mancano colori, musica, fiori, allegria, buonumore e convivialità, il tutto nel rispetto civile e con tanto di genuinità.

Il 26 gennaio, nella piazza del Duomo, si sono radunate le varie bande folkloristiche dove, nella cerimonia d’apertura è avvenuta l’allegorica consegna delle chiavi della città al Re Burlone, salutata da un concerto serale. Si alterneranno, nei week end fino alla conclusione della festività (ovvero il 6 febbraio), sfilate di scolaresche, bande comiche, gruppi teatrali che mettono in scena la satira e altre iniziative come ad esempio un corso per carri in miniatura, il trofeo di scacchi, il concorso dei bimbi in maschera. Il giorno di chiusura prevede la sfilata dei carri, orchestra e majorette.

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist