Forze Ancestrali – Andrea Zanotti

Troppi soggetti nella filiera dell’editoria puntano a far denaro sui sogni degli aspiranti scrittori. Case editrici a pagamento, agenti letterari, editor e quant’altro. Tutti pronti a prometter mari e monti, a patto che il portafoglio dell’aspirante scrittore si bello gonfio.

Ci ho messo del tempo a rendermene conto, e solo per l’innata diffidenza che mi accompagna in ogni situazione, non ho ceduto al cantico delle varie sirene ammaliatrici. Ho passato la trafila delle attese spasmodiche di risposta dalle diverse case editrici che avevo contattato, alle volte mai giunte, alle volte strampalate e più o meno truffaldine. Sì perché mica tutti gli editori hanno il coraggio di dire esplicitamente che pubblicano solo con il “contributo” dell’autore. E non crediate che lo facciano solo le piccole realtà. Ne ho avuto la riprova diretta da una big del settore… e quella è stata la goccia che ha fatto deflagrare il vaso!

Poi ho scoperto i Print of demand, e così mi si è mostrato il cammino. Una vera rivelazione. Certo, c’è chi li denigra dicendo che non fanno altro che foraggiare la vanity press, ma a mio avviso non è affatto vero.

Ho ricevuto delle proposte di pubblicazione da piccoli editori. Nulla di trascendentale, si intende, ma ho deciso di fare da me, e ora che sono giunto al fatidico momento di stringer fra le mani il mio libro, credo di aver ottenuto un prodotto migliore, con un prezzo di copertina inferiore e con la possibilità di offrire l’ebook in download gratuito! Ah, aggiungo che così facendo, ho potuto curare non solo il contenuto del libro, ma anche ogni altro suo aspetto. Non è cosa da poco. Ho commissionato la copertina agli artisti di diramazioni, che sono stati disponibilissimi e, dopo essersi letti alcuni capitoli del mio romanzo, hanno centrato appieno il soggetto e il tema del mio manoscritto. Inutile tentare di descrivere l’emozione provata quando ho ricevuto la loro prima bozza.

Sono talmente fiducioso sulla via intrapresa, che nonostante il mio odio per le tecnologie, ho aperto una sorta di sito/blog, www.scrittorindipendenti.com, dove spero di accogliere altri autori sulla mia stessa lunghezza d’onda.
Senza nulla voler togliere all’operato di tante piccole case editrici, credo che un gruppo di scrittori ben motivati, possa ottenere risultati decisamente migliori, anche qui in Italia. Già, perché all’estero, gli scrittori indipendenti sono una realtà consolidata e alcuni si sono imposti alla ribalta delle cronache con risultati sorprendenti.

Dopo questo preambolo, che spero non vi abbia tediato troppo, credo di aver quasi esaurito lo spazio a mia disposizione… accenno solo al mio romanzo quindi, Forze Ancestrali, che costituisce il primo volume di una trilogia fantasy che ho iniziato a scrivere quasi quattro anni fa.

Ho iniziato a scrivere tardi, ora ho 34 anni, quindi non posso accedere alla folta schiera di baby prodigi che vanno oggi per la maggiore nel campo del fantasy, ma spero ugualmente di trovare un pubblico che possa accostarsi al mio romanzo.

Vi rimando alla pagina http://www.scrittorindipendenti.com/p/manoscritti.html per la trama, e vi racconto come è nata la mia passione per la scrittura, che mi pare aneddoto più divertente: qualcuno di voi conoscerà sicuramente i giochi MMORPG. In sintesi, e semplificando molto, si tratta di giochi on line dove migliaia di utenti si danno battaglia in una sorta di mega gioco da tavolo in tempo reale. Bene, ad un tratto mi sono trovato a gestire un’alleanza all’interno di uno di questi giochi; ne ricordo ancora con affetto il nome: gli apache.

Il compito si è rivelato decisamente interessante. Ero in pratica costretto a inviare moltissimi messaggi, sia per coordinare i compagni, che per gestire la diplomazia con i vari nemici.
Il bello stava nel tenere un tono appropriato al contesto. Solo allora mi sono reso conto del piacere della scrittura, scoprendo che la parte del gioco che maggiormente mi dava soddisfazione era proprio inviare queste missive a tema… il passo successivo è stato del tutto naturale: mettersi a scrivere un bel romanzo!

La morale di questa storia? Che la malattia per la scrittura può colpire a qualsiasi età e nelle circostanze più stravaganti.

Andrea Zanotti, Bolzano

Forze Ancestrali
Andrea Zanotti
Pagine 426