Lo spirito del mio tempo – Igor Lampis

Quello che stiamo vivendo potrebbe risultare pericoloso tra qualche anno, perché cresce sempre di più l’esigenza di possedere beni materiali, e, con la diffusione della paura, esigiamo sicurezza a qualsiasi costo. Così diventa sempre più facile e normale manipolare le nostre coscienze a beneficio di poche persone. Perdendo di vista le cose importanti risultiamo marionette, dipendenti da internet, cellulari, social network ecc.

Il testo di Igor Lampis sembra illuminante, potrebbe risvegliarci, per comprendere ciò che sta accadendo ma che soprattutto potrebbe verificarsi domani, quando saremo completamente assuefatti dalla felicità apparente. Un uomo normale, con un lavoro, una moglie, un figlio in attesa, un lavoro e un’ottima situazione economica sta per intraprendere una strada che non è stato lui a scegliere. Ma senza alcuna consapevolezza. Una tragicità in agguato per il piacere del potere di chi sta al di sopra di noi.

Ne Lo spirito del mio tempo, edito da Arduino Sacco, non possiamo che stare a guardare, impotenti, mentre ogni cosa si frantuma. Ma nella realtà, ora che abbiamo capito, tocca ribellarci, stare in guardia, perché la scienza, in un futuro non troppo lontano, sarà mezzo solo dei governanti; e noi cittadini potremmo diventare unicamente teste da educare al servizio altrui.

Lo spirito del mio tempo
Igor Lampis
Arduino Sacco Editore
Pagine 174
Prezzo di copertina € 18,00

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist