Dal Vesuvio alla steppa – Natale P. Fioretto

Il teatro eduardiano, si sa, è noto a tutti per la filosofia esistenziale che ci ha lasciato e non solo. Il male di vivere dell’uomo contemporaneo è stato uno dei primi dibattiti creati attorno al suo presepe, inteso come luogo anche di ricostituzione. E così dal particolare si è espanso all’universale, nella dimensione cosmica che ha abbracciato un po’ tutti.Il libro pubblicato per Graphe.it è la rilettura di uno dei capolavori di Edoardo De Filippo, tradotto dal russo, e questo anche per delineare quanto il nostro teatro sia famoso e apprezzato dal pubblico estero, conferendogli tributo sia in lingua sia in dialetto.

Il palcoscenico funge da amplificatore non soltanto delle soluzioni buone, ma anche di quelle infelici, determinando momenti di imbarazzo nel teatro poiché, come un sismografo, il palcoscenico registra le variazioni di intensità di energia rilasciata di volta in volta dal linguaggio.

Nelle traduzioni si riscontrano, oltre che la sensibilità dell’autore nei confronti del testo e delle due lingue in questione, l’aspetto culturale del concetto che si vuole esprimere e i contesti dell’organizzazione fonica, morfologica, sintattica e di tutto il registro linguistico. Il prof. Fioretto, docente di lingua italiana e di traduzione dal russo presso l’Università per stranieri di Perugia, mette così a confronto le due lingue, e quanto una battuta può cambiare anche di significato nei due contesti diversi. E così anche il significato del nostro Presepe, inteso come Natività e altre accezioni legate non solo alla tradizione, in Russia assume una connotazione un po’ diversa. Si va dalla realtà alla psicologia. Così alcuni personaggi che in Russia possono essere crudeli si distaccano dagli stessi che in Italia sono stati delineati come innocenti. Un libretto, dunque, che rinnova l’esperienza del teatro di Edoardo, non solo dal punto di vista della critica russa, che fornisce delle chiavi nuove e anche inedite del messaggio che questo pilastro ci ha lasciato.

Natale P. Fioretto
Dal Vesuvio alla Steppa
Graphe.it
Pagine 38
Prezzo di copertina € 5,00

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist